Il nuovo Del Piero e la rosa della primavera bianconera che dominò il torneo di Viareggio 2003
22 Novembre 2021
DIFENSORI
Frantz BERTIN

Il nazionale haitiano (43 presenze ed 1 gol con la sua selezione) non gioca neanche un minuto in bianconero. Gira in lungo ed in largo l’Europa, con l’esperienza più rilevante spesa nella squadra B dei colchoneros di Madrid. Dopo 6-7 stagioni nei campionati greci, chiude la sua carriera nel Mumbay City nel 2016.
Giovanni BARTOLUCCI

A seguito della retrocessione della Fiorentina (con cui esordisce in prima squadra nel 2001, con il Mancio in panca), il difensore aretino si accasa alla Juventus Primavera con cui vincerà i due Viareggio del 2003 e del 2004. Per lui anche un gettone con i grandi, in finale di Coppa Italia. Dopo, gioca in Serie B con il Crotone (ritrovando Gasperini) ed in Serie C1, con Pisa e Torres. Fa tutta la trafila con le nazionali giovanili, dall’U15 all’U20, con più di 20 presenze. Si ritirerà nel 2016, dopo due stagione allo Scandicci.
Massimo BORLA TRIDON
Nato a Lanzo, sobborgo torinese, il difensore col cognome da anteguerra è una vera e propria meteora. Si guadagna gli onori della cronaca per un gol (probabilmente l’unico tra i professionisti) in un tutt’altro che memorabile Mathi Lanzese-Brandizzo del 2013-2014, in promozione.
Mattia CASSANI

Uno dei pezzi pregiati a disposizione del Gasp, il terzino destro di Borgomanero esordirà con la Juventus di Lippi in Champions, nel 2002. Dopo 3 ottimi anni in B con il Verona, lo Zambrotta della cadetteria si trasferirà in Sicilia: col Palermo vivrà la sua parentesi calcistica più luminosa, tanto da guadagnarsi anche la nazionale maggiore. Si ritira nel 2018, dopo due anni in B con il Bari.
Daniele GASTALDELLO

Altro pezzo da 90 della rosa, il centrale veneto non esordirà mai in bianconero. Questo non gli precluderà una buona carriera: alla Sampdoria (dove rimane dal 2007 al 2015) raggiunge i preliminari di Champions, con il Bologna è protagonista della promozione del 2015. Chiude a Brescia, dove inizia la sua seconda vita da collaboratore tecnico. Giocatore di grande carisma, spesso con la fascia di capitano al braccio.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]