Privacy Policy La classifica cannonieri dell’ultima First Division della storia - Pagina 4 di 6

La classifica cannonieri dell’ultima First Division della storia

3 Novembre 2021

15. Brian DEANE (Sheffield United) – 12 reti

Il suo nome rimarrà scolpito nella storia: infatti, Deane è il primo marcatore nella storia della Premier League. Con una sua doppietta, infatti, Brian ha abbattuto le resistenze del Manchester United di Ferguson, proseguendo lungo il solco tracciato l’anno precedente. L’attaccante ha contribuito non poco a mantenere The Blades in una comoda posizione di metà classifica. È un vero eroe a Bramall Lane: dall’anno del suo arrivo dal Doncaster Rovers – nel 1988 – Deane ha segnato sessantotto gol, consentendo allo Sheffield United di effettuare il doppio salto mortale dalla Third alla First Division in due stagioni.

14. Michael SMALL (West Ham United) – 13 reti

Photo: Neal Simpson – Empics – Getty Images

Ha l’animo da globetrotter. Ed è per questo che riesce ad effettuare il suo debutto assoluto nel massimo campionato inglese quando ha già ventinove anni. Michael, infatti, ha giocato in Olanda (Go Ahead Eagles, NAC Breda e Vitesse Arnhem), Belgio (Standard Liegi) e Grecia (PAOK Salonicco), tornando in patria soltanto nel 1990 per portare il Brighton & Hove Albion ad un passo dalla promozione in First Division. Lo scelgono, dunque, gli Hammers per il campionato 1991-92: nemmeno le sue tredici marcature riescono ad evitare la clamorosa retrocessione dei Claret and Blue.

13. Teddy SHERINGHAM (Nottingham Forest) – 13 reti

Dopo aver fatto sognare i tifosi del Millwall in coppia con l’irlandese Tony Cascarino, Sheringham abbraccia il Nottingham Forest di Brian Clough, alla ricerca di un nuovo crack per tornare ai vertici del calcio inglese. Tuttavia, l’operazione riesce a metà, visto che i Garibaldi Reds concludono con un anonimo ottavo posto in classifica, mentre Teddy attirò così tante attenzioni su di sé da effettuare il passaggio-record al Tottenham Hotspur all’inizio della Premier League dell’anno successivo.

12. Alan SHEARER (Southampton) – 13 reti

È l’anno in cui l’attaccante esplode definitivamente, dando credito alle entusiastiche impressioni che si erano addensate su di lui dopo il debutto-shock con tripletta più giovane in First Division nel 1987-88 rifilata all’Arsenal proprio con la maglia dei Saints. L’arrivo del carismatico allenatore Ian Branfoot sulla panchina del The Dell consente al giovane Shearer di esprimersi al meglio, superando per la prima volta la soglia della doppia cifra e facendo guadagnare al club la cifra-monstre di 3,6 milioni di sterline per la sua cessione, a fine campionato, al neo-promosso Blackburn Rovers.

11. Kevin CAMPBELL (Arsenal) – 13 reti

Photo: Professional Sport – Popperfoto via Getty Images – Getty Images

L’arrivo di Ian Wright – nonostante fosse da tempo in rampa di lancio – non lo ha fermato. E se dal neo-arrivato dal Crystal Palace il tecnico George Graham ha avuto la quantità, da Kevin Campbell ha avuto la qualità. Infatti, il ventunenne si è fatto notare per le sue marcature decisive, in grado di spostare spesso gli equilibri dalla parte dei Gunners. In campionato, così come nelle coppe. Il ventunenne di Lambeth rimarrà ad Highbury fino al 1995 quando poi sarà ceduto al Nottingham Forest e troverà una seconda giovinezza all’Everton dopo esser passato anche dal Trabzonspor.