La classifica completa del Pallone d’Oro 1995 è la più nostalgica di sempre
1 Ottobre 2021
20. Gabriel Omar BATISTUTA (Fiorentina)

Batigol, con ventotto gol in trentasette partite stagionali, porta la neo-promossa Fiorentina ad una tranquilla salvezza. Storico il suo filotto di undici gare consecutive a segno, con cui infrange il record di Ezio Pascutti. Montagne di gol anche con l’albiceleste, con cui risulterà capocannoniere nella Copa America giocata in Uruguay.
19. Gianluca VIALLI (Juventus)

Ventidue gol in quarantasei partite in stagione valgono al centravanti cremonese il terzo piazzamento tra i primi venti nella classifica di France Football. Con i Bianconeri vince campionato e Coppa Italia, per il colpo grosso in Europa dovrà aspettare un solo anno.
18. Fernando HIERRO (Real Madrid)

Il tuttocampista spagnolo in camiseta blanca si laurea campione di Spagna, non brillando però in Europa. Con la Roja spagnola gioca sia il Mondiale che l’Europeo nel biennio tra 1994 e 1996.
17. Davor SUKER (Siviglia)

L’attaccante, nominato giocatore croato dell’anno, guida con gol a raffica i Rojiblancos ad un buon piazzamento in Liga (quinto posto). Gli andrà meglio nel 1998, dove arriverà secondo dietro Zidane dopo le ottime prestazioni con Real Madrid e Croazia.
16. Dejan SAVICEVIC (Milan)

Il genio montenegrino, caposaldo del ciclo capelliano in rossonero, mette a segno undici gol in ventinove partite stagionali, deliziando San Siro con la sua classe. Per la terza volta finalista di Coppa Campioni, non scenderà in campo contro l’Ajax per un infortunio. La bacheca comunque si rimpingua con Supercoppa italiana ed europea.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]