La classifica completa del Pallone d’Oro 1995 è la più nostalgica di sempre
1 Ottobre 2021
5. Patrick KLUIVERT (Ajax)

Prodotto del florido vivaio dei Lancieri, il centravanti olandese di origini surinamesi è il terminale offensivo della macchina da gol allestita da van Gaal. Stagione magica per lui, ricca di trofei e di ventidue gol in trentotto partite. I passaggi a vuoto con Milan e Barcellona ne ridimensioneranno la carriera iniziata col botto.
4. Alessandro DEL PIERO (Juventus)

Dopo una breve parentesi in Primavera, Pinturicchio gioca con regolarità, complice anche l’infortunio di Baggio. La sua prima vera stagione in bianconero è condita da undici gol in cinquanta presenze alcuni dei quali, vere e proprie pennellate, contribuiranno al suo marchio di fabbrica. Vince il double nazionale.
3. Jari LITMANEN (Ajax)

La folta presenza biancorossa comprende anche Litti, ritenuto unanimemente il miglior calciatore finlandese di sempre. Il suo tabellino stagionale recita ventisei gol in quarantatré presenze. Il suo feeling con la Coppa Campioni è assoluto (vincitore nel 1994-95 e capocannoniere nel 1995-96).
2. Jürgen KLINSMANN (Tottenham Hostspur – Bayern Monaco)

Con le prestazioni nel nord di Londra si merita il titolo giocatore dell’anno della Football Writers Association ed una curiosa cera da Madame Tussauds. Gli Spurs tuttavia non brillano e l’attaccante tedesco si trasferisce in Baviera, dove con il Bayern Monaco risulterà miglior marcatore per due anni e vince una Coppa UEFA.
1. George WEAH (Paris San Germain – Milan)

Una ventina di gol all’ombra della torre Eiffel gli valgono la chiamata del Milan di Berlusconi, dove approderà dopo aver portato i parigini a livelli mai visti prima. L’almanacco a fine stagione riporterà la Coupe de la Ligue (alla sua prima edizione), la Coppa di Francia ed una semifinale di Coppa Campioni, dove a spuntarla saranno proprio i diavoli rossoneri.
di Giovanni Belgiovine

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]