Privacy Policy La classifica completa del Pallone d’Oro 2000 è la più nostalgica di sempre - Pagina 4 di 5

La classifica completa del Pallone d’Oro 2000 è la più nostalgica di sempre

4 Novembre 2021

Zlatko ZAHOVIC (Olympiakos e Valencia) – 8 punti

La miglior espressione della storia del calcio sloveno vive l’ennesima ottima stagione della sua carriera, vincendo il campionato con la maglia dell’Olympiakos e arrivando ad un passo dal passaggio del turno agli Europei. Le prestazioni nella manifestazione continentale (tre gol in tre partite) gli valgono la chiamata del Valencia, fresco finalista in Champions League.

Fabien BARTHEZ (Monaco e Manchester United) – 8 punti

Portiere avanguardista, molto abile con i piedi oltre che tra i pali, Barthez vince da capitano il campionato francese con la maglia del Monaco e bissa la vittoria al Mondiale con il trionfo all’Europeo. In estate lascia il club monegasco per raccogliere l’eredita di Schmeichel al Manchester United.

Paolo MALDINI (Milan) – 10 punti

Ennesima grande stagione quella di Maldini. Con la maglia del Milan conquista un terzo posto in campionato alle spalle di Lazio e Juventus, mentre con l’Italia arriva ad un soffio dalla vittoria dell’Europeo (che lui avrebbe meritato più di tutti), venendo inserito anche nella formazione tipo della manifestazione.

David BECKHAM (Manchester United) – 10 punti

Dopo l’indigestione di trofei del 1999, Becks vive una stagione meno vincente con la maglia dei Red Devils, mettendo in bacheca “solo” la Premier League (con ben diciotto lunghezze di vantaggio sull’Arsenal, secondo classificato). Con la maglia dei Three Lions prende parte all’Europeo, venendo incredibilmente eliminato già ai gironi dalla Romania.

RAUL Gonzalez Blanco (Real Madrid) – 18 punti

Il 2000 è un anno dai due volti per Raul. A livello di club l’attaccante spagnolo vince infatti la seconda Champions League della sua carriera (trionfo impreziosito dalla vittoria nella classifica marcatori con dieci reti, al pari di Rivaldo e Jardel), mentre con la maglia della nazionale disputa un Europeo sottotono, segnando un solo gol in quattro partite e sbagliando un rigore ai quarti contro la Francia.

Gaizka MENDIETA (Valencia) – 22 punti

Capitano e leader tecnico del Valencia, Mendieta disputa una super stagione sotto i dettami di Hector Cuper. È lui infatti il cannoniere della squadra che arriva terza in campionato a pochi punti dal Deportivo La Coruña e che raggiunge la finale di Champions League. Con la maglia della Spagna disputa invece un Europeo non brillantissimo, uscendo ai quarti con la Francia futura vincitrice della manifestazione.

Gabriel Omar BATISTUTA (Fiorentina e Roma) – 26 punti

Batigol disputa nel 2000 la sua ultima stagione con la maglia dell’amata Fiorentina, annata avara di successi in campionato ma che porta in dote diverse soddisfazioni europee. Grazie ai gol di Batistuta, la Viola riesce infatti a vincere in trasferta contro l’Arsenal e nel match casalingo contro i campioni in carica del Manchester United. Trasferitosi in estate alla Roma, diventa subito un beniamino dei tifosi, segnando a raffica (venti reti in campionato) e contribuendo alla vittoria del terzo scudetto giallorosso.