La classifica dei 15 allenatori più vincenti di sempre nelle competizioni UEFA parla italiano
16 Aprile 2022
12. Rafael BENITEZ – 4 trofei

Valencia: 1 Coppa UEFA
Liverpool: 1 UEFA Champions League, 1 Supercoppa UEFA
Chelsea: 1 UEFA Europa League
Altro esempio di mezzo sconosciuto con la palla al piede, ma fenomeno come manager. Rafa Benitez è un Re di Coppe, avendo alzato trofei nazionali e internazionali in tre Paesi come allenatore di Valencia, Liverpool, Inter, Chelsea e Napoli. Ha guidato anche il Real Madrid, squadra della sua città natale, ottenendo un esonero. È lui il deus ex machina che porta in paradiso i Reds nella notte di Istanbul il 25 maggio 2005.
11. Louis VAN GAAL – 4 trofei

Ajax: 1 UEFA Champions League, 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa UEFA
Barcellona: 1 Supercoppa UEFA
Da difensore di Ajax e Sparta Rotterdam è poco conosciuto, ma l’olandese van Gaal ha trasformato la sua carriera in memorabile come allenatore di successo. La sua bacheca è ricca e prestigiosa: campionati vinti in quattro nazioni diverse con i Lancieri, l’AZ Alkmaar, il Barcellona, il Bayern Monaco e il Manchester United; inoltre coppe e supercoppe assortite. Complessivamente sono venti i titoli, dovuti spesso a uno stile di gioco cucito di volta in volta sulla rosa a disposizione, senza focalizzarsi troppo su schemi e numeri. Attualmente è per la terza volta selezionatore della nazionale dei Paesi Bassi, che sia l’occasione buona per un titolo Oranje?
10. Raymond GOETHALS – 4 trofei

Anderlecht: 2 Supercoppe UEFA, 1 Coppa delle Coppe
Olympique Marsiglia: 1 UEFA Champions League
Portiere belga inventatosi mister atipico, la cui carriera inizia nelle Fiandre al Sint-Truiden, per passare di colpo alla guida della nazionale. Con i Diavoli Rossi l’esperienza fu caratterizzata da buoni risultati, anche inaspettati (terzo posto tra le mura amiche a Euro 72), così Goethals passò all’Anderlecht, quindi Bordeaux, poi volò in Brasile e in Portogallo, prima di tornare in Belgio e alla fine all’Olympique Marsiglia. Con l’OM alzò la Champions League 1992-93, ai danni del Milan di Capello, toccando la vetta più alta della sua parabola da allenatore.
9. Johan CRUIJFF – 4 trofei

Ajax: 1 Coppa delle Coppe
Barcellona: 2 Coppe dei Campioni, 1 Supercoppa UEFA
Con il 14 sulle spalle ha contribuito a rivoluzionare il calcio, interprete simbolo del totaalvoetbal di marca olandese a cavallo tra anni sessanta e settanta. A sedere sulla panchina Cruijff non è stato da meno, dedicandosi a due sole società: Ajax e Barcellona. Metteva in pratica un calcio fatto di intelligenza tattica più che di corsa e fisico, grazie a cui ha conquistato ventuno titoli da calciatore e quattordici da allenatore. La troppa sicurezza nei mezzi dei suoi giocatori farà sì che i Blaugrana vengano spazzati via dai Rossoneri di Massaro e compagni nella finale di Atene del 18 maggio 1994.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]