Privacy Policy La classifica dei 15 centravanti più forti della Nazionale italiana degli ultimi 50 anni - Pagina 7 di 7

La classifica dei 15 centravanti più forti della Nazionale italiana degli ultimi 50 anni

16 Novembre 2021

3° posto

Christian Vieri

Vieri racconta: "prima delle partite con la Nazionale mi chiudevo in bagno  e piangevo"

49 presenze e 23 reti

Vieri ha vestito 49 volte la maglia segnando 23 reti, risultando il nono marcatore di sempre nella storia azzurra. Pur non avendo mai vinto un titolo internazionale, è sempre riuscito a spiccare nei campionati Mondiali dove, in soli due tornei differenti, ha marcato in totale nove reti a pari merito di Paolo Rossi e Roberto Baggio. In particolar modo la rassegna di Francia ’98 è quella legata al nostro periodo nostalgico anche in virtù della storica esultanza contro la Norvegia.

2° posto

Paolo Rossi

Paolo Rossi:«Sono un romantico. Rivedo Italia-Germania e mi emoziono più di  38 anni fa»- Corriere.it

48 presenze e 20 reti

Campione del Mondo 1982

Capocannoniere con 6 reti a Spagna ‘82

Dopo l’esordio avvenuto con la nazionale in occasione della gara disputa con il Belgio nel 1977, Paolo Rossi fece parte della spedizione nel Mondiale in Argentina nel 1978, dove realizzò la rete all’esordio nella gara contro la Francia. Convocato per la Coppa del Mondo del 1982, dopo le prime apparizioni deludenti, il centravanti della Juventus mise a zittire le critiche e trascinò la Nazionale verso il trionfo, mettendo a segno 6 reti in tre incontri.

1° posto

Gigi Riva

Gigi Riva: “Italia, una lunga attesa ma che emozione indescrivibile”

42 presenze e 35 reti

Campione d’Europa 1968

Vice Campione del Mondo nel 1970

Al primo posto non poteva che esserci Gigi Riva, miglior marcatore nella storia della nazionale italiana con 35 reti. Dopo l’esordio avvenuto con l’Ungheria Riva nel 1965, Riva entrò a far parte stabilmente del gruppo azzurro dopo la fallimentare spedizione ad Inghilterra ’66. Autore di una delle due reti con cui la nazionale conquistò il titolo europeo nel 1968, Riva fu protagonista anche in occasione del mondiale del 1970 dove giunse con l’Italia al secondo posto. Chiusa la sua esperienza in nazionale dopo la Coppa del mondo del 1974.