Privacy Policy La classifica marcatori della Coppa UEFA 2003-04 - Pagina 2 di 3

La classifica marcatori della Coppa UEFA 2003-04

11 Marzo 2021

RONALDINHO (Barcelona) – 4 gol

Prima stagione in maglia blaugrana per il fuoriclasse brasiliano appena arrivato dal PSG. Nella stagione precedente il Barcelona ha vissuto una stagione a dir poco travagliata, che ha visto l’esonero di Van Gaal a metà stagione, concludendo la Liga soltanto al sesto posto, e mancando l’importante treno Champions League.
Con l’arrivo di Dinho però, la compagine catalana pone le basi per la rinascita, ma la stagione in Coppa UEFA finisce ben al di sotto delle aspettative, ed è proprio il brasiliano, con 4 reti a tirare avanti la baracca.
Il cammino del Barça si ferma agli Ottavi di Finale, ad opera del Celtic Glasgow, che regola 1-0 i catalani al “Celtic Park” e si difende stoicamente al “Camp Nou” in una partita pazza che termina a reti inviolate.

NUNO GOMES (Benfica) – 5 gol

Siamo di fronte ad uno degli attaccanti più promettenti di fine anni ’90. 76 gol fatti in tre stagioni al Benfica convincono la Fiorentina a puntare su di lui come erede di Batistuta, venduto alla Roma. Ma in due stagioni al Franchi non riesce mai ad andare in doppia cifra, e fa dunque mestamente ritorno alla casa madre, dove rimarrà per altre nove stagioni, senza tuttavia tornare ai fasti di un tempo. Nella stagione 2003-04 il Benfica si libera dei belgi del Louvieroise, non senza soffrire, poi strapazza i norvegesi del Molde e fatica oltre il dovuto con il Rosenborg, qualificandosi con due pareggi. Agli Ottavi si trova di fronte l’Inter, “retrocessa” dai gironi di Champions, e dopo lo 0-0 in campo lusitano, a San Siro scatta la reazione d’orgoglio dei portoghesi. Nuno Gomes apre le marcature, ma non può nulla di fronte al tridente Vieri-Recoba-Martins. Prova poi a riaprirla con la rete del 2-3, ma Martins la richiude prontamente e il Benfica si deve arrendere ai nerazzurri.

Albert RIERA (Bordeaux) – 5 gol

Miglior marcatore della rivelazione Bordeaux nella Coppa UEFA 2003-04 non è un attaccante, Albert Riera, centrocampista spagnolo che mai si era trovato a segnare così tanto in carriera. Insieme a Chamakh prende in mano le sorti dei girondini e li guida ai Quarti di Finale.
Prima eliminando gli slovacchi dell’Artmedia, poi gli scozzesi dell’Heart, poi gli umili polacchi del Grodzisk, e agli ottavi di finale i belgi del Club Brugge.
Troppo forte il Valencia per proseguire un cammino, conclusosi comunque ben oltre le aspettative per la compagine transalpina.

Craig BELLAMY (Newcastle) – 5 gol

Settima posizione per Craig Bellamy, attaccante gallese che in coppia con Alan Shearer ha fatto le fortune del Newcastle per diversi anni.
5 le reti segnate in Coppa UEFA, a cui il Newcastle deve accedere dopo la cocente eliminazione ai preliminari di Champions per mano del Partizan Belgrado, vincitore dopo i calci di rigore.
Gl inglesi tuttavia non si disperano, e si gettano con orgoglio nella seconda competizione europea, interrompendo il proprio cammino soltanto in Semifinale.


Juan Roman RIQUELME (Villarreal) – 5 gol

Si entra nella fase calda della classifica, e inizia a scaldarsi prepotentemente anche il tasso tecnico dei giocatori presenti.
Juan Roman Riquelme non ha bisogno di troppe presentazioni. Arriva al Villarreal in estate dopo l’esperienza non particolarmente gratificante di Barcellona e prende subito in mano le redini del gioco dei sottomarini gialli. Con 5 gol, in coppia con Sonny Anderson porta gli spagnoli vicinissimi al sogno di vincere la Coppa UEFA, dovendo interrompere il cammino soltanto in Semifinale, nel derby col Valencia. Riuscirà a fare ancora meglio due anni dopo, quando trascinerà il Villarreal alle Semifinali di Champions, dove dovrà arrendersi soltanto all’Arsenal di Titì Henry.