La classifica marcatori della Serie B 1994-95 parla solo italiano
5 Ottobre 2021
Roberto PACI (Lucchese) – 18 reti
Insieme a Massimo Rastelli, Roberto Paci compone una delle più assortite coppie d’attacco. Il vero terminale d’attacco, però, è lui ed i numeri sono lì a testimoniarlo. Con i colori della Lucchese ha un invidiabile primato: insieme all’Airone Caracciolo è uno dei due calciatori ad aver segnato più di cento reti in Serie B con i colori della stessa squadra.
Marco NEGRI (Cosenza) – 19 reti
Nella sua seconda esperienza al Cosenza, dopo il prestito nella stagione precedente al Bologna in Serie C1, metterà a segno diciannove reti. Nel 1995-96 passerà al Perugia e si fa notare dai Rangers che lo acquistano per 3,5 milioni di sterline. Nel club scozzese si distingue subito: ventinove partite e trentadue gol nella stagione 1997-98. In quell’anno viene eletto svariate volte Player of the Month e si aggiudica, a fine stagione, anche il titolo di capocannoniere del torneo.
Roberto MURGITA (Vicenza) – 19 reti
Cresciuto nelle giovanili del Genoa, nel 1993 sfiora il titolo di capocannoniere con la maglia della Massese in C1. Con il Grifone esordisce in Serie A nelle vesti di vice-Skuhravy, ma racimola soltanto sei presenze. Accetta l’offerta del Vicenza di Guidolin e con i biancorossi dimostra di avere i numeri da grande attaccante: grazie alle sue prestazioni, il Romeo Menti festeggia il ritorno in Serie A dopo un’attesa di oltre quindici anni.
Giovanni CORNACCHINI (Perugia) – 20 reti
In tre anni in Umbria, l’ex oggetto misterioso del Milan segna sessanta reti in 107 presenze. Nelle prime due stagioni con la maglia del Grifone (1992-93 e 1993-94) si laurea capocannoniere del girone di Serie C1 e, dopo la promozione in Serie B, riesce addirittura a migliorarsi, sfiorando un primato e classificandosi secondo nella graduatoria dei migliori bomber della cadetteria.
Giovanni PISANO (Salernitana) – 21 reti
Con i granata l’attaccante disputa cinque stagioni, di cui due in Serie C1 e tre in Serie B. Con la Salernitana, Giovanni sfiora la promozione nella massima serie per due volte e conquista il titolo di capocannoniere della serie cadetta con ventuno gol nel 1994-95. La stagione successiva i granata terminano al quinto posto, tuttavia Pisano riesce a contribuire alla causa soltanto con otto reti in quattordici partite, a causa di un lunghissimo infortunio che lo ha tenuto ai box per ben sei mesi.
di Mario Pugliesi
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]