Privacy Policy La classifica marcatori della Serie B 1994-95 parla solo italiano - Pagina 4 di 4

La classifica marcatori della Serie B 1994-95 parla solo italiano

5 Ottobre 2021

Roberto PACI (Lucchese) – 18 reti

Insieme a Massimo Rastelli, Roberto Paci compone una delle più assortite coppie d’attacco. Il vero terminale d’attacco, però, è lui ed i numeri sono lì a testimoniarlo. Con i colori della Lucchese ha un invidiabile primato: insieme all’Airone Caracciolo è uno dei due calciatori ad aver segnato più di cento reti in Serie B con i colori della stessa squadra.

Marco NEGRI (Cosenza) – 19 reti

Nella sua seconda esperienza al Cosenza, dopo il prestito nella stagione precedente al Bologna in Serie C1, metterà a segno diciannove reti. Nel 1995-96 passerà al Perugia e si fa notare dai Rangers che lo acquistano per 3,5 milioni di sterline. Nel club scozzese si distingue subito: ventinove partite e trentadue gol nella stagione 1997-98. In quell’anno viene eletto svariate volte Player of the Month e si aggiudica, a fine stagione, anche il titolo di capocannoniere del torneo.

Roberto MURGITA (Vicenza) – 19 reti

Photo: Tony Marshall – Empics – Getty Images

Cresciuto nelle giovanili del Genoa, nel 1993 sfiora il titolo di capocannoniere con la maglia della Massese in C1. Con il Grifone esordisce in Serie A nelle vesti di vice-Skuhravy, ma racimola soltanto sei presenze. Accetta l’offerta del Vicenza di Guidolin e con i biancorossi dimostra di avere i numeri da grande attaccante: grazie alle sue prestazioni, il Romeo Menti festeggia il ritorno in Serie A dopo un’attesa di oltre quindici anni.

Giovanni CORNACCHINI (Perugia) – 20 reti

In tre anni in Umbria, l’ex oggetto misterioso del Milan segna sessanta reti in 107 presenze. Nelle prime due stagioni con la maglia del Grifone (1992-93 e 1993-94) si laurea capocannoniere del girone di Serie C1 e, dopo la promozione in Serie B, riesce addirittura a migliorarsi, sfiorando un primato e classificandosi secondo nella graduatoria dei migliori bomber della cadetteria.

Giovanni PISANO (Salernitana) – 21 reti

Con i granata l’attaccante disputa cinque stagioni, di cui due in Serie C1 e tre in Serie B. Con la Salernitana, Giovanni sfiora la promozione nella massima serie per due volte e conquista il titolo di capocannoniere della serie cadetta con ventuno gol nel 1994-95. La stagione successiva i granata terminano al quinto posto, tuttavia Pisano riesce a contribuire alla causa soltanto con otto reti in quattordici partite, a causa di un lunghissimo infortunio che lo ha tenuto ai box per ben sei mesi.

di Mario Pugliesi