Privacy Policy La Coppa Intertoto prende la strada del Friuli: la rosa dell'Udinese campione del 2000 - Pagina 2 di 5

La Coppa Intertoto prende la strada del Friuli: la rosa dell’Udinese campione del 2000

15 Gennaio 2022

3. Vittorio MICOLUCCI

Difensore abruzzese, con un passato nel Giulianova ed un futuro torbido nel calcio-scommesse. Acquistato dai friulani nel 2000, scende in campo solo una volta.

4. Valerio BERTOTTO

Il capitano di quella squadra. Nella sua migliore stagione. Con tanto di esordio in Nazionale. Il difensore completa il suo processo di maturazione, entrando stabilmente a far parte della storia del club con questa vittoria europea.

5. Andrea SOTTIL

Photo: Tony Marshall – Empics – Getty Images

Il centrale difensivo è uno dei titolari di quella squadra e si appresta a giocare la sua seconda stagione a Udine. Seguirà il ritmo altalenante di quella compagine. 

6. Mohammed GARGO

Photo: Allsport UK

Il ghanese è uno dei fedelissimi di mister Luigi De Canio. È titolare di quella squadra e della difesa friulana vincente in Intertoto.

7. Johan WALEM

Tornato a Udine dopo una singola stagione a Parma, Walem gioca da protagonista l’Intertoto del 2000 (segnerà un gol nella gara di andata della finale) insieme a un ottimo inizio di stagione. Il suo calo di rendimento, corrisponderà con quello della squadra nel magro girone di ritorno.

8. Henry VAN DER VEGT

Anche il centrocampista olandese ebbe dei problemi di salute che lo portarono ad una sfortunata carriera. Si ritirerà dal calcio nel 2002, a trenta anni. Lasciando poco il segno nelle sue ultime stagioni in Italia.

9. Roberto Carlos SOSA

A segno sia nell’andata sia nel ritorno della finale Intertoto, l’argentino è il bomber della squadra e l’idolo dei tifosi. Ed in quella stagione realizzò il suo record di gol in Serie A con quindici marcature.