Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA
16 Maggio 2020
Steven GERRARD
Liberato da un illuminante assist di Owen, segna con freddezza il secondo gol dei Reds ed esulta, insieme ai compagni di battaglia, come se la pratica fosse già archiviata. Giovane e promettente, a ventuno anni è già protagonista in quella squadra di campioni di cui sarà capitano, bandiera e simbolo eterno.
Gary MCALLISTER
Lo scozzese sarà eletto uomo partita della folle finale di Dortmund: segna con freddezza il rigore del momentaneo 3-2, mantiene lucidità massima in ogni momento della partita, gioca con consapevolezza, guida i più giovani e propizia con una punizione ben calciata il golden autogol – passateci il termine – di Geli.
Dietmar HAMANN
Roccioso mediano tedesco, vive a Liverpool gli anni migliori della sua carriera e contribuisce con una continuità disarmante di prestazioni alle vittorie nazionali ed internazionali del club. Dopo sette anni con i Reds, chiuderà la carriera al Manchester City, senza però risultare determinante come in passato.
Danny MURPHY
Centrocampista esterno inglese, idolo dei tifosi, nella finalissima incappa in una prestazione sottotono, concedendo a Contra troppo spazio e permettendo al modesto terzino romeno di trasformarsi in assist man e continua spina nel fianco. Resterà al Liverpool fino al 2004, realizzando diversi gol di pregevole fattura con il suo mancino delicato, e conquistando la Nazionale.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]