Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA
16 Maggio 2020
Emile HESKEY
Il centravanti inglese, dotato di fisico statuario e grande intelligenza, forma con Michael Owen una coppia da 46 gol nella stagione 2000-01. Non riesce ad incidere nella finale contro il Deportivo Alaves e viene sostituito, come spesso è accaduto in quella stagione, da Robbie Fowler, che pochi minuti dopo segnerà il momentaneo 4 – 3.
Michael OWEN
Nella stagione magica che lo porterà alla conquista del Pallone d’Oro, il Golden Boy inglese è inarrestabile ed immarcabile. Nemico pubblico numero uno per ogni difesa d’Inghilterra e d’Europa, nella finale di Dortmund regala a Gerrard un assist e si conquista con scaltrezza il rigore realizzato da McAllister. Lo abbiamo già detto? Inarrestabile.
Vladimir SMICER – entrato al 55’
Rileva Henchoz ad inizio ripresa e gioca una partita di sostanza, sfruttando la sua velocità e fornendo un contributo decisivo per la vittoria finale. Nella sua lunga e luminosa carriera, il ceco trova a Liverpool continuità e successi, prima di lasciare l’Inghilterra, per approdare al Bordeaux, dopo la vittoria in Champions League del 2005.
Robbie FOWLER – entrato al 64’
Nato e cresciuto a Liverpool, icona senza tempo del club e mito per i tifosi di Anfield. I continui infortuni ne compromettono in parte il sontuoso talento, ma Robbie si fa trovare sempre pronto ed in finale segna il quarto gol per i Reds. Futuri dissidi con Houllier lo allontaneranno dalla sua amata Liverpool nella stagione successiva, prima di farvi ritorno nell’inverno del 2006.
Patrik BERGER – entrato al 78’
In una carriera costellata da infortuni, rientri record e ricadute, il centrocampista ceco vive a Liverpool le sue maggiori soddisfazioni professionali. Houllier lo butta nella mischia al posto di Owen, con il Liverpool in vantaggio. Il pareggio di Cruijff prolungherà il match ai supplementari e sarà una lunga sofferenza.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]