Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA
16 Maggio 2020
DEPORTIVO ALAVES
Martin HERRERA
Portiere argentino dalle indubbie qualità tecniche, approda al Deportivo Alaves dopo le esperienze in patria e diventa protagonista della cavalcata inarrestabile in Coppa UEFA. In finale ne prende cinque. E quando un portiere ne prende cinque, la sufficienza non può meritarsela. Dopo i baschi, un anno da riserva al Fulham, prima di chiudere la carriera nella sua Argentina.
Cosmin CONTRA
È uno dei trascinatori di quel magico Deportivo Alaves, terzino tosto e carismatico. In finale si trasforma anche in assistman e si guadagna le attenzioni del Milan, che lo ingaggia qualche mese più tardi. Una buona stagione in rossonero e poi la rissa con Edgar Davids nel Trofeo Tim che spinge la società rossonera a cederlo.
Antonio KARMONA
Roccioso difensore, capitano del Deportivo Alaves e fedele scudiero di Mané. Fondamentale pedina dello schieramento basco, grazie a grinta ed esperienza in abbondanza. Spesso e volentieri perde Owen durante la finale, ma la sua stagione nel complesso resta straordinaria. Sette anni con i baschi, di cui è simbolo e bandiera, prima di chiudere la carriera all’Eibar.
Oscar TELLEZ
Difensore spagnolo dal facile cambio di casacca, passa dal Deportivo Alaves per una stagione, per poi tornarvi nel 1999 e non lasciarlo più, seguendolo anche in categorie minori dopo il 2003. Insolitamente disattento nella pazza finale di Dortmund, si fa scappare Babbel e Gerrard nei primi due gol dei Reds.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]