Privacy Policy Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA - Pagina 6 di 6

Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA

16 Maggio 2020

Martin ASTUDILLO

Martin Astudillo si prende cura di Danny Murphy
Credits: Gary M Prior – Allsport

Nel folto centrocampo basco spicca per tecnica individuale e spesso si propone in fase offensiva per concludere l’azione. Fedelissimo del Deportivo Alaves, colleziona in carriera oltre 300 presenze con questa maglia.

JAVI MORENO

Bomber indiscusso di quella squadra, in campionato ed in Europa: è indelebile la doppietta in finale. Passa al Milan per ben trenta miliardi di lire, ma in rossonero non vive una buona stagione e viene a più riprese contestato dalla tifoseria. I gol stentano ad arrivare anche nelle sue successive esperienze e l’exploit con il Deportivo Alaves resterà il punto più alto della sua carriera.

Ivan ALONSO – entrato al 23’

Credits: Alain Gadoffre / Onze / Icon Sport

Provvidenziale il suo ingresso in campo nella finalissima di Dortmund, coronato dal gol dopo soli due minuti. Attaccante uruguaiano rapido e scaltro, un vero rapinatore d’area che ha vissuto una carriera tra alti e bassi in Spagna e Argentina.

MAGNO Mocelin – entrato al 46’

Il direttore di gara, Gilles Veissière, espelle per doppia ammonizione il brasiliano Magno Mocelin, lasciando i suoi in dieci nel primo tempo supplementare

Affidabile attaccante brasiliano, rileva Astudillo con il risultato ancora sul 3-1 ed non incide sul match, pur facendosi espellere durante il primo tempo supplementare. Senza mai segnare troppo, resta al Deportivo Alaves fino al 2004 prima di cominciare un personalissimo tour professionale tra Olanda, Cipro e Grecia.

PABLO Gomez – entrato al 65’

Pablo fa il suo ingresso in campo, ma lo spagnolo non riuscirà ad incidere

Di lui si parlava un gran bene: dotato di gran tecnica e personalità. Ma non è mai esploso. Entra dopo l’intervallo, prima della folle rimonta dei suoi compagni di squadra che, però, non viene coronata con il tanto agognato alloro europeo.

Tabellino:

Dortmund, 16 maggio 2001 – Westfalenstadion

LIVERPOOL – DEPORTIVO ALAVES  5-4  (g.g.)

LIVERPOOL: Westerveld; Babbel, Hyypiä, Henchoz (55’ Smicer), Carragher; McAllister, Hamann, Gerrard, Murphy; Heskey (64’ Fowler), Owen (78’ Berger). A disposizione: Arphexad, Vignal, Wright, Barmby. Allenatore: Houllier

DEPORTIVO ALAVES: Herrera; Contra, Karmona, Tellez, Eggen (23’ Alonso), Eggen, Geli; Cruijff, Tomuc, Desio, Astudillo (46’ Magno); Javi Moreno (64’ Pablo). A disposizione: Kike, Ibon Begoña, Raul Gañan, Azkoitia. Allenatore: Esnal

Arbitro: Gilles Veissière (Francia)

Reti: 3’ Babbel (Liverpool), 16’ Gerrard (Liverpool), 26’ Alonso (Deportivo Alaves), 40’ rigore di McAllister (Liverpool), 47’ Javi Moreno (Deportivo Alaves), 49’ Javi Moreno (Deportivo Alaves), 72’ Fowler (Liverpool), 88’ Cruijff (Deportivo Alaves), 116’ autorete di Geli (Liverpool)

Espulsi: 98’ Magno (Deportivo Alaves) per somma di ammonizioni, 116’ Karmona (Deportivo Alaves) per somma di ammonizioni

Ammoniti: Babbel e McAllister (Liverpool); Astudillo, Contra, Herrera e Tellez (Deportivo Alaves)