La prima partita di un italiano nella Ligue 1 si giocò in un ormai lontano 11 dicembre: da allora ecco tutti i 45
11 Dicembre 2021
Gianluigi BUFFON

È il PSG la squadra dove ha militato il portiere campione del mondo nel 2006, dopo la sua lunga militanza juventina. Buffon arriva a Parigi nella stagione 2018-19 e mette insieme diciassette presenze in campionato, una in Coppa di Francia, una in Coppa di Lega e cinque in Champions League, a cui va aggiunta quella nella Supercoppa di Francia. Di fatto mai titolare fisso, il ruolo di portiere se lo è giocato con Areola.
Arturo CALABRESI

Difensore centrale, all’occorrenza terzino, questo ragazzo cresciuto nella Roma Primavera vanta una stagione in Francia nelle file dell’Amiens nella stagione 2019-20, in prestito dal Bologna. In Francia per Arturo sono state ventuno le partite giocate, prima di ritornare alla casa madre rossoblù. Un nuovo anno in prestito al Cagliari e la cessione a titolo definitivo al Lecce, dove sta giocando in questa stagione. Curiosità: è il figlio dell’attore Paolo.
Fabio CINETTI

Centrocampista classe 1973, vanta cinque presenze in Serie A con l’Inter nella stagione 1995-96. Dal 2000 al 2003 ha giocato con il Nizza, mettendo insieme trenta partite nella seconda serie del campionato francese.
Alessandro CRESCENZI

Classe 1991, il ragazzo è cresciuto nelle giovanili della Primavera. Tra le numerose esperienze in prestito c’è una stagione all’Ajaccio, quella del 2013-14, dove mette insieme nove presenze in campionato e due nelle coppe nazionali. Il terzino ha poi vestito le maglie di Pescara, Verona e Cremonese, dove milita attualmente.
Paolo DE CEGLIE

La Juventus lo manda in prestito al Marsiglia nella stagione 2015-16, nell’ambito dell’operazione che ha portato Lemina in bianconero. Questa la parentesi francese per De Ceglie, che al Velodrome gioca soltanto sette partite senza mai mettersi particolarmente in mostra.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]