Privacy Policy La prima partita di un italiano nella Ligue 1 si giocò in un ormai lontano 11 dicembre: da allora ecco tutti i 45 - Pagina 2 di 9

La prima partita di un italiano nella Ligue 1 si giocò in un ormai lontano 11 dicembre: da allora ecco tutti i 45

11 Dicembre 2021

Gianluigi BUFFON

È il PSG la squadra dove ha militato il portiere campione del mondo nel 2006, dopo la sua lunga militanza juventina. Buffon arriva a Parigi nella stagione 2018-19 e mette insieme diciassette presenze in campionato, una in Coppa di Francia, una in Coppa di Lega e cinque in Champions League, a cui va aggiunta quella nella Supercoppa di Francia. Di fatto mai titolare fisso, il ruolo di portiere se lo è giocato con Areola.

Arturo CALABRESI

Arturo Calabresi ( Amiens )

Difensore centrale, all’occorrenza terzino, questo ragazzo cresciuto nella Roma Primavera vanta una stagione in Francia nelle file dell’Amiens nella stagione 2019-20, in prestito dal Bologna. In Francia per Arturo sono state ventuno le partite giocate, prima di ritornare alla casa madre rossoblù. Un nuovo anno in prestito al Cagliari e la cessione a titolo definitivo al Lecce, dove sta giocando in questa stagione. Curiosità: è il figlio dell’attore Paolo.

Fabio CINETTI

Centrocampista classe 1973, vanta cinque presenze in Serie A con l’Inter nella stagione 1995-96. Dal 2000 al 2003 ha giocato con il Nizza, mettendo insieme trenta partite nella seconda serie del campionato francese.

Alessandro CRESCENZI

Classe 1991, il ragazzo è cresciuto nelle giovanili della Primavera. Tra le numerose esperienze in prestito c’è una stagione all’Ajaccio, quella del 2013-14, dove mette insieme nove presenze in campionato e due nelle coppe nazionali. Il terzino ha poi vestito le maglie di Pescara, Verona e Cremonese, dove milita attualmente.  

Paolo DE CEGLIE

La Juventus lo manda in prestito al Marsiglia nella stagione 2015-16, nell’ambito dell’operazione che ha portato Lemina in bianconero. Questa la parentesi francese per De Ceglie, che al Velodrome gioca soltanto sette partite senza mai mettersi particolarmente in mostra.