La rosa dei fedelissimi: 25 giocatori (3 por, 8 dif, 8 cen, 6 att) che hanno indossato sempre la stessa maglia
16 Dicembre 2021
Il concetto di fedeltà applicato al calcio moderno stride, stride molto. In un calcio dove i trasferimenti vengono concordati tra i procuratori prima ancora di coinvolgere le rispettive squadre, in un calcio dove spesso ci si dimentica della riconoscenza eterna, ci sembrava opportuno rendere omaggio ad una strettissima cerchia di campioni. Il Fantacalcio ci piace parecchio, e cos’ha di bello; il fatto di poter vedere molti campionissimi nella stessa squadra. Ma cosa potrebbe succedere se decidessimo di piazzare tutti i campioni che hanno vestito una sola maglia nello stesso team fantacalcistico?
Abbiamo preso come modello le linee guida di una rosa fantacalcistica generica e l’abbiamo completata inserendo tre portieri, otto difensori, otto centrocampisti e sei attaccanti, tutti rigorosamente monocolore, saremo noi infatti a farli trasferire per la prima volta. Preparatevi perché avremo davanti ai nostri occhi una rosa super, fatta di uomini d’altri tempi, uomini d’onore che hanno dedicato la totalità della loro vita ad una sola causa, quella del club dei loro sogni.
In occasione del compleanno di Dieter Eilts, una carriera al servizio del Werder Brema, snoccioliamo dunque questo popò di squadra:
PORTIERI
Lev YASHIN (Dinamo Mosca)

Si comincia dai portieri, noi cominciamo da quello che con ogni probabilità è uno dei portieri più forti di tutti i tempi, l’unico interprete del suo ruolo, alla faccia di Buffon nel 2006 e di Neuer nel 2014, a conquistare l’ambitissimo Pallone d’oro nel 1961. Per lui, tutta la carriera con la maglia della Dinamo Mosca.
Sepp MAIER (Bayern Monaco)

Josef Maier o più semplicemente Sepp è stato un grandissimo portiere tedesco degli anni ’60 e ’70. Grazie alla sua agilità veniva soprannominato il Gatto di Anzig e con le sue parate ha contribuito ai successi del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca, vincendo con quest’ultima un Mondiale ed un Europeo consecutivi.
MARCOS Silveira Reis (Palmeiras)

E che facciamo, non ce lo mettiamo un po’ di Brasile in mezzo ai pali? Caduta la candidatura di Rogerio Ceni, penalizzato da un’annata in prima squadra con il Sinop, ci siamo rivolti a lui Marcos, portiere titolare del Brasile Campione del mondo 2002, grazie alla sua carriera interamente giocata al Palmeiras.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]