La rosa del Celta Vigo che bastonò la Juventus 4-0 era di un livello altissimo
2 Febbraio 2022
22. Mario Hector TURDÒ
Non si può certo dire che la stagione con la maglia del Celta Vigo dell’argentino Turdò sia stata sottotono. In termini realizzativi è infatti la migliore annata per l’attaccante, a segno con sette reti, il miglior bottino della sua carriera che inizia all’Indipendiente, prosegue appunto con il Celta per poi continuare con Rennes, Las Palmas, Leganes e in patria con Quilmes, Gimnasia Jujuy e San Martin.
23. Claude MAKELELE
Il centrocampista francese ottiene, con il Celta Vigo, la sua consacrazione in Europa, dopo essersi già fatto apprezzare con le maglie di Nantes ed Olympique Marsiglia. Nel 2000 passa ai Galacticos del Real Madrid (con cui in Europa vince Champions, Supercoppa ed anche l’Intercontinentale) nel 2003 al Chelsea prima di ritornare in Francia tra le fila del Paris Saint-Germain con cui nel 2011 chiude la sua brillante carriera costernata di successi.
24. Ricardo BRUNO CAIRES
Ha indossato la maglia del Celta Vigo poco più che ventenne dopo il positivo biennio al Benfica. Dal 2000 inizia il suo girovagare tra Tenerife, Sporting Lisbona B, Maia, Covilha e Louletano. Fa tutta la trafila delle selezioni giovanili del Portogallo senza mai, tuttavia, raggiungere la nazionale maggiore.
24. Djamel BELMADI
Appena dieci presenze in maglia Celta Vigo per il giocatore ed attuale commissario tecnico dell’Algeria, che ha trascorso gran parte della sua carriera in Francia (giovanili del Paris Saint-Germain, Olympique Marsiglia, Martigues, Cannes e Valenciennes) ma anche in Inghilterra (Manchester City e Southampton). Con l’Al-Ittihad inoltre vince una Champions League d’Asia, uno scudetto e una Coppa del Principe saudita, senza dimenticare, chiaramente, il successo nel 2019 quando ha condotto l’Algeria sul tetto d’Africa.
27. JONATHAN ASPAS Juncal
C’è un che di nostalgico nella carriera di Aspas che al Celta Vigo cresce nelle giovanili e si inizierà ad affermare dal 2001 (due stagioni dopo rispetto alla nostra cronistoria, ndr). Nel 2007 arriva in Italia giocando per due stagioni in B al Piacenza. Seguiranno le annate cipriote all’AEP Paphos ed AIKI Larnaca, il ritorno in Spagna col Racin Ferrol e poi? Il ritorno a Piacenza, alla Pro Piacenza, in Lega Pro e poi Serie C. Continua imperterrito passando al Nibbiano & Valtidone in Eccellenza e poi in Promozione nel 2020 alla Bobbiese.
28. José Maria MENA
Anche per lui poche apparizioni nell’attacco del Celta Vigo e con una carriera che si è svolta esclusivamente in Spagna, tra Prima (poca) e Seconda Divisione. I numeri migliori sono con lo Xerez in quella che è la militanza più lunga di una carriera che lo ha visto indossare le divise di Almeria, Deportivo Alaves, Cartagena, Real Jean, Leonesa, Cacereno, San Sebastian Reyes, Talaverna de la Reina e Virgen del Camino.
di Fabrizio Cantarella
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]