Privacy Policy La rosa del Como 2002/03 in Serie A è davvero micidiale - Pagina 4 di 8

La rosa del Como 2002/03 in Serie A è davvero micidiale

19 Novembre 2021

12. Milan ZAHALKA

Il portiere della Repubblica Ceca è in Italia ormai da tempo. Si è stabilito in Toscana dall’età di diciannove anni, difendendo i pali di Rondinella, Impruneta, Viareggio e Carrarese, insieme ad un’avventura con la Juve Stabia nel 2000-01. Sono due le stagioni che Zahalka trascorre a Como, senza però vedere mai il campo, chiuso da due big come Brunner e Ferron. Il legame con la Toscana si conferma nelle annate successive, in cui sarà titolare nell’Aglianese e nel Poggibonsi, prima di trasferirsi a Cipro, dove concluderà la sua carriera nel 2012 a trentacinque anni.

15. Riccardo ALLEGRETTI

Per uno scherzo del destino, Riccardo Allegretti esordisce in Serie A proprio contro la squadra che l’ha lanciato nel grande calcio: l’Empoli. Dopo due buoni tornei cadetti con i toscani, il centrocampista viene acquistato dal Como nel 2001 e riesce a conquistare la fiducia di mister Dominissini che lo rende “centrale” nel suo progetto. L’incantesimo, tuttavia, non si ripete con lo stesso successo in A, ma consente al lombardo di mettersi in luce come un ottimo elemento per un buon decennio fra massima serie e cadetteria.

17. Stijepan TOMAS

In tre stagioni in Italia, il difensore croato “conquista” due retrocessioni. La prima con il Vicenza nel 2000-01, la seconda con i Lariani. Tuttavia, Tomas fa stabilmente parte della spedizione nippo-coreana dei Dalmati al Mondiale 2002. In riva al lago di Como, Stijepan disputa ventisei partite e dopo la caduta fra i cadetti si guadagna la chiamata del Fenerbahçe prima e del Galatasaray poi.

18. Mirko BENIN

Il centrocampista, cresciuto nelle giovanili del Varese, arriva a Como dalla Fiorentina con la consapevolezza di non avere un ruolo primario nel progetto biancoblù. A fine stagione, Benin mette assieme undici gettoni, sufficienti per guadagnarsi un “primato”. Segna la rete decisiva all’ultima giornata in Como-Torino: è l’ultima vittoria dei comaschi nella massima serie e l’ultima rete del club in Serie A.