La rosa del Como 2002/03 in Serie A è davvero micidiale
19 Novembre 2021
27. Jorge Horacio SERNA

Il ventitreenne colombiano è un armadio di ottanta chili distribuiti su 190 centimetri. Gioca in attacco e, dopo aver anche esordito con i Cafeteros, si è fatto un nome in patria come bomber principe dell’Independiente di Medellin. Seppur il fisico sia importante, Serna non sembra pronto per il campionato italiano e Dominissini ricorre a lui solo quando la situazione è ormai disperata: lo inserisce al posto di Benin nella trasferta di Perugia persa per 3-0 che costa l’esonero al tecnico. È l’unica testimonianza del suo passaggio in Italia, prima di tornare in patria e ritirarsi nel 2015.
29. Nicola CORRENT

Il mastino di centrocampo cresciuto nel Milan si è fatto le ossa nel Monza e nella Salernitana e nel 2001 il Como lo acquista dal Siena per consegnargli le chiavi della mediana. Nicola si cala perfettamente nella parte e dà il suo cospicuo contributo alla promozione. In Serie A, purtroppo, non riuscirà ad evitare la retrocessione ma la sua presenza si fa sempre sentire: in ventuno presenze rimedia sette ammonizioni, segnando anche una rete nella sconfitta interna contro la Lazio per 1-3.
30. Fabio PECCHIA

Sebbene viaggi verso i trent’anni, Pecchia non ha mai perso la sua attitudine per il gol e dopo le cinque marcature dell’anno precedente con il Bologna, riesce a fare ancora meglio con la casacca dei Lariani. Il centrocampista nato a Formia, infatti, divide con Amoruso il primato di miglior marcatore della squadra grazie alle sei reti realizzate nelle ventisette partite in cui è stato chiamato in causa. Suo è lo “scherzetto” agli ex compagni della Juventus che consente ai comaschi di tornare dalla trasferta al Delle Alpi con un sorprendente punto.
32. Ciro DE CESARE

Il bomber campano è uno degli elementi più esperti della rosa, alla luce dei suoi trentuno anni. Tuttavia, non è mai riuscito a gustarsi appieno la Serie A e anche con i biancoblù la musica non cambia. Riesce a guadagnarsi soltanto qualche scampolo di partita, partendo nell’undici titolare in un’unica occasione al fianco di Godeas in occasione della sconfitta interna contro la Lazio. A gennaio viene poi ceduto al Piacenza, con cui riesce finalmente a giocare con continuità, segnando le sue uniche tre reti in Serie A.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]