Privacy Policy La rosa del Manchester City che 20 anni fa vinceva la Serie B inglese - Pagina 3 di 6

La rosa del Manchester City che 20 anni fa vinceva la Serie B inglese

1 Novembre 2021

Stuart PEARCE

Uno dei difensori più iconici della Premier League degli anni ’80 e ’90, soprannominato Psycho a causa della rudezza dei suoi interventi. Pearce ha militato per gran parte della carriera nel Nottingham Forest, diventandone anche il capitano e l’allenatore-giocatore. Conclusa la lunga parentesi con i Reds, Pearce ha militato nel Newcastle United e nel West Ham United, terminando la propria carriera con la maglia del Manchester City. Con la nazionale inglese ha invece preso parte a un’edizione dei Mondiali e a due degli Europei.

Niclas JENSEN

Acquisto invernale della stagione 2001-02, il terzino danese ha militato solo per un breve periodo nelle file del Manchester City, cambiando maglia già nell’estate del 2003. Approdato al Borussia Dortmund, con i gialloneri ha disputato due stagioni prima di essere ceduto al Fulham. Ha terminato la carriera nel FC Copenaghen, club nel quale aveva già militato in gioventù.

Danny TIATTO

Photo: Clive Mason – Allsport

Terzino australiano con un breve trascorso alla Salernitana (1996-97), Tiatto ha trovato la sua dimensione ottimale proprio nelle file del City, club con il quale ha superato quota 100 presenze. Passato al Leicester City nel 2004, dopo tre stagioni con le Foxes è tornato in patria.

Danny GRANVILLE

Compagno di squadra di Zola al Chelsea nel 1997-98, Granville ha fatto parte del Manchester City dal 1999 al 2001, venendo ceduto nel mercato di riparazione al Crystal Palace, club nel quale ha disputato le migliori stagioni della carriera.

Richard EDGHILL

Difensore formatosi proprio nell’Academy del Manchester City, Edghill non è mai esploso definitivamente, peregrinando tra vari club inglesi senza trovare mai la giusta collocazione per incidere in modo positivo.

Tyrone MEARS

Photo: Action Images – Craig Brough

Prodotto delle giovanili del City come Edghill, Mears ha avuto più fortuna del compagno di squadra, riuscendo a giocare con discreta continuità al Preston North End, al Derby County, al Burnley e al Bolton Wanderers e facendo anche due fugaci esperienze al West Ham United e all’Olympique Marsiglia. Volato negli USA nel 2015, Mears ha giocato in MLS per qualche stagione, prima di concludere la carriera nelle file del West Bromwich Albion.

Laurent CHARVET

Photo: Clive Brunskill – Allsport

Dopo un promettente avvio di carriera nelle file del Cannes, Charvet viene acquistato dal Chelsea, non convincendo però la dirigenza e venendo ceduto dopo solo poche partite al Newcastle United. Dopo due anni in maglia bianconera passa al Manchester City, dove resta per tre stagioni prima di chiudere, a soli trentuno anni, la carriera al Sochaux.

A PAGINA 4 I CENTROCAMPISTI E IL PADRE DI HAALAND