La rosa del Manchester City che 20 anni fa vinceva la Serie B inglese
1 Novembre 2021
Glenn WHELAN

Centrocampista delle giovanili del City, non scende mai in campo durante la stagione 2001-02, venendo poi lasciato libero di accasarsi allo Sheffield Wednesday. È però con la maglia dello Stoke City che Whelan si impone in Premier League, divenendo un cardine della formazione dei Potters. Dopo dieci stagioni allo Stoke City passa all’Aston Villa, con cui disputa due campionati di Championship. Attualmente gioca con il Bristol Rovers.
Kevin HORLOCK

Mediano nordirlandese, Horlock ha legato il proprio nome principalmente a due compagini: lo Swindon Town e il Manchester City. Oltre che in questi due team il centrocampista ha militato anche nel West Ham United e nell’Ipswich Town, prima di scendere di categoria e giocare in diversi club di minor rango.
Alf-Inge HÅLAND

Padre dell’attuale centravanti del Borussia Dortmund, Håland arriva al Manchester City dopo aver disputato degli ottimi campionati nel Nottingham Forest e nel Leeds United. Anche con la maglia dei Citizens il norvegese parte bene, trovando però la fine della sua carriera ad alti livelli dopo il duro fallo commesso nei suoi confronti da Roy Keane.
Jeff WHITLEY

Whitley, assieme al fratello Jim, cresce nelle giovanili del Manchester City, esordendo anche in prima squadra e giocando qualche partita in Premier League nella stagione 2001-02. Ceduto al Notts County, passa poi al Sunderland con cui vince un altro campionato di Championship dopo quello conquistato con il City nel 2002. Chiude la carriera al Northwich Victoria.
Tony GRANT

Everton e Burnley, sono questi i due club principali della carriera di Grant. Con il Manchester City, invece, disputa solo pochi incontri senza mai incidere troppo.
Christian NEGOUAI

Grazie ad un promettente avvio di carriera con il Charleroi, Negouai si guadagna la chiamata del Manchester City nel 2001. Con il club inglese però disputa solo pochi incontri a causa di un bruttissimo infortunio che, di fatto, gli stronca sul nascere la carriera.
Dickson ETUHU

Cresciuto nelle giovanili degli Sky Blues, Etuhu viene ceduto alla fine della stagione 2001-02 al Preston North End, squadra con cui gioca per tre stagioni prima di passare al Norwich City. Dopo una stagione con i Canaries e una con il Sunderland, trova la sua dimensione nelle file del Fulham, compagine con cui si toglie la soddisfazione di segnare in Coppa UEFA alla Juventus e di giocare la finale (persa) contro l’Atletico Madrid. Ha concluso la carriera giocando nelle file del IFK Rössjöholm, in Svezia.
NELLA PAGINA SUCCESSIVA TROVATE IL BAD BOY INGLESE PER ECCELLENZA

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]