La rosa del Manchester City che 20 anni fa vinceva la Serie B inglese
1 Novembre 2021
Joey BARTON

Bad boy per eccellenza del calcio inglese, Barton è ancora un membro dell’Academy del City quando la compagine di Keegan vince il campionato. Divenuto nelle stagioni successive un pilastro del centrocampo mancuniano, passa poi al Newcastle United giocando per quattro stagioni in maglia bianconera. Conclude la carriera al Burnley, dopo aver giocato anche per Queens Park Rangers, Olympique Marsiglia e Glasgow Rangers. Considerato nel momento di sua massima espressione come uno dei migliori centrocampisti della Premier League, a causa del suo carattere bizzoso è stato sempre ostracizzato in Nazionale da Fabio Capello.
Terry COOKE

Cresciuto nelle giovanili del Manchester United, Cooke passa ai cugini del City nel 1999, non trovando però quella continuità di rendimento di cui era alla ricerca. Trova maggiore fortuna invece in terra statunitense, diventando un elemento importante per i Colorado Rapids.
Chris SHUKER

Calciatore delle giovanili come Barton e Whelan, Shuker gioca solo due scampoli di partita nella stagione 2001-02. Ceduto al Rochdale AFC, inizia un lungo peregrinare tra squadre delle serie minori.
Eyal BERKOVIC

Elemento di punta del Maccabi Haifa della prima metà degli anni ’90, Berkovic sbarca in Inghilterra nel 1996 per giocare nelle file del Sunderland. Con i Black Cats disputa una sola stagione, prima di giocare per un biennio con il West Ham United. Trasferitosi in Scozia al Celtic Glasgow, torna subito in al di là del Vallo di Adriano, precisamente al Blackburn Rovers, venendo poi prelevato dal City nell’estate 2001. Resta tre anni a Manchester, prima di disputare le sue ultime due stagioni di carriera al Portsmouth e al Maccabi Tel Aviv. Vanta settantotto presenze con la maglia della nazionale israeliana.
Ali BENARBIA

Giocatore dall’elevato tasso tecnico, Benarbia muove i primi passi nelle file del Strasburgo, facendosi notare dal Monaco che lo tessera per la stagione 1995-96. In maglia monegasca gioca per tre stagioni, vincendo il campionato 1996-97 da titolare assieme a talenti del calibro di Henry, Barthez e Trezeguet. Passato al Bordeaux nel 1998, vince nuovamente il campionato e attira su di sé l’interesse dell’ambizioso Paris Saint-Germain. Dopo due anni a Parigi decide di ternare l’esperienza in Inghilterra, risultando determinante per la promozione in Premier del City.
Leon MIKE

Aggregato come tanti altri giovani in prima squadra, riesce a giocare due partite in stagione. Inizia poi a trasferirsi in vari club delle serie inferiori, non trovando mai modo di emergere.
Darren HUCKERBY

Secondo miglior cannoniere stagionale dei Citizens nella stagione 2001-02 con venti reti, Huckerby è rimasto tre stagioni a Manchester. Le altre squadre a cui si è legato maggiormente sono il Coventry City e il Norwich City (con cui ha vinto un altro campionato in serie cadetta). Le altre compagini della sua carriera sono state: Lincoln City, Newcastle United, Millwall, Leeds United, Nottingham Forest e San José Earthquakes.
NELL’ULTIMA PAGINA IL MIGLIOR GIOCATORE DEL CITY FINE ANNI NOVANTA-INIZIO DUEMILA

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]