La rosa del Middlesbrough che arrivò in finale di Coppa Uefa vi ruberà il cuore
9 Ottobre 2021
31. Daniel WHEATER
È appena diventato maggiorenne quando viene aggregato alla prima squadra. E nel giro di pochi anni diventa uno dei pilastri difensivi del Middlesbrough, fino al gennaio del 2011, quando passa al Bolton Wanderers. Con i Teessiders disputa complessivamente 157 partite, ma quando arriva al Reebok Stadium diventa una vera e propria icona dei Trotters, ai quali rimarrà legato fino al 2019, accumulando oltre 250 presenze complessivamente.
33. Andrew TAYLOR
Terzino sinistro tirato su dai tecnici dell’Academy, Andrew Taylor si è disimpegnato nella stagione 2005-06 in qualità di vice-Queudrue, accumulando tuttavia tredici apparizioni in Premier League, seppur in molte occasioni sia partito dalla panchina. Passa la seconda parte della stagione in prestito al Bradford City in terza serie. Dopo l’addio del francese, Taylor sarà un titolare inamovibile nelle dinamiche degli Smoggies fino al 2011, quando poi lascia il Boro per accettare l’offerta del Watford. È stato un valido elemento altresì nelle selezioni giovanili dell’Inghilterra, senza però riuscire a rappresentare il proprio paese con la nazionale maggiore dei Three Lions.
34. Jason KENNEDY
Vogliono i casi della vita che il centrocampista cresca insieme a Tony Craddock nelle giovanili del Middlesbrough. E dopo tanto girovagare, i due attualmente si ritrovano impegnati nella Sunday League in qualità di allenatore (Kennedy) e vice (Craddock) dello Spennymoor Town, impegnato nella sesta serie inglese. Nonostante abbia assaporato per poco l’aria della Premier League, con l’andar degli anni la discesa nelle categorie minori è stata tanto graduale quanto ineluttabile.
36. Mark VIDUKA
L’australiano non ha ancora messo in mostra tutto il suo repertorio e, dopo la favola vissuta con la maglia del Leeds United, Mark riesce a fare la storia del club biancorosso grazie alle sue reti che trascinano fino alla finalissima il club nato sulle sponde del fiume Tees. Sebbene le prime due annate non saranno particolarmente prolifiche – ma Viduka si distingue per essere puntualmente decisivo – vive la sua miglior stagione quando alla guida del Boro c’è il suo ex compagno di squadra Southgate, realizzando quattordici reti in Premier League che gli varranno la chiamata del Newcastle United, club con il quale conclude poi la sua carriera.
37. Adam JOHNSON
È forse il giocatore che fra i ragazzi dell’Academy brilla più di tutti. L’esterno di centrocampo, infatti, è in possesso di talento, velocità e tecnica, tant’è che esordisce con la prima squadra all’età di diciassette anni. Nel 2005-06 accumula già tredici gettoni in Premier League e il 3 maggio 2006 trova anche il suo primo gol in campionato. Nella finestra del mercato invernale del 2010 passa al Manchester City, che lo acquista per sette milioni di sterline mentre il Middlesbrough è impegnato in Serie B. Tuttavia, al suo talento s’accompagna una vita extra-calcistica poco ortodossa che, ben presto, ne compromette il rendimento, oltre all’immagine. Gli episodi di cronaca nera porranno fine alla sua carriera quando non ha ancora compiuto ventinove anni.
39. Lee CATTERMOLE
È uno dei migliori elementi del vivaio del Middlesbrough, tanto da esordire in Premier League in occasione del sentitissimo match contro i rivali del Newcastle United. Resta fino al 2008 tra le fila del Boro, prima di passare al Wigan Athletic e poi spendere tutto il resto della sua carriera come mediano e capitano del Sunderland, altra compagine con cui non scorre buon sangue, ma i Black Cats sono nel destino del centrocampista per ben dieci anni, dal 2009 al 2019.
41. Josh WALKER
Il centrocampista vien su dal vivaio degli Smoggies, ma riesce ad accumulare la miseria di otto gettoni fra i professionisti vestendo i colori biancorossi del Middlesbrough. Ben presto inizia la sua parabola discendente che lo vede attualmente ricoprire il ruolo di giocatore ed allenatore in seconda dei dilettanti scozzesi del Tranent Juniors.
42. Tom CRADDOCK
L’attaccante del 1986 cresce ed esordisce nel Middlesbrough dopo aver fatto strada nell’Academy dei Teessiders. Nella stagione in analisi scende in campo in un’unica occasione, prima di iniziare un lungo tour nelle serie minori che dura tutt’ora e lo vede impegnato nel Spennymoor Town, compagine della sesta serie inglese.
di Nando Di Giovanni
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]