Privacy Policy La rosa della Boca Juniors che vinse la Libertadores nel 2007 è veramente scarsa - Pagina 4 di 5

La rosa della Boca Juniors che vinse la Libertadores nel 2007 è veramente scarsa

5 Febbraio 2022

Guillermo Andrés MARINO

Mezzala discreta, Marino gioca due spezzoni di partita per trentaquattro minuti totali, sufficienti per scrivere il suo nome tra i vincitori della Coppa Libertadores 2007. Otto trofei complessivi in Azul y Oro, palmarès di tutto rispetto.

Sergio Daniel ÓRTEMAN RODRÍGUEZ

Uruguagio di Montevideo, Órteman era un gregario affidabile, preferito a un giovanissimo Gago. Mediano difensivo giramondo, rimane a Buenos Aires giusto il tempo per alzare la coppa.

Juan Román RIQUELME

Genio e talento ai massimi livelli, calci piazzati che erano una sentenza, finalizzazione e suggerimento, leadership al servizio della squadra. Il trequartista ha vinto l’Oro a Pechino 2008, dieci titoli con il Boca Juniors e una Coppa Intertoto al Villarreal, incantando dappertutto con il 10 sulle spalle. Miglior giocatore della Libertadores 2007 per acclamazione, firma otto reti, tre delle quali nella doppia finale.

Guillermo BARROS SCHELOTTO

L’attuale selezionatore del Paraguay era in grado di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, con ottimi risultati e buone medie realizzative. Barros Schelotto ha iniziato al Gimnasia La Plata, quindi l’amore per il Boca e infine il tramonto della carriera in Ohio, al Columbus Crew. Dopo aver segnato centinaia di gol, El Mellizo (il gemello, a causa di suo fratello anch’egli calciatore) è diventato allenatore, passando anche da Palermo. Sedici trofei con gli Azul y Oro, ma soltanto sei minuti nel corso della Libertadores 2007.

Nicolás Santiago BERTOLO

El Cordobés, soprannome derivato dalla sua città natale, ha giocato con il Palermo, il Saragozza, il Banfield e il River Plate tra gli altri, oltre che ovviamente il Boca: Bertolo inizia la carriera alla Bombonera, vincendo due campionati e la Libertadores. Mezzapunta tecnica e talentuosa, limitato agli esordi dalla presenza ingombrante di Riquelme.

La parola d’ordine dei prossimi cinque protagonisti è: derby! Sia quello della Madonnina che della Lanterna: ricordate i protagonisti dal passato Xeneize?