La rosa della Sampdoria 1995/96 era veramente di un’altra categoria
3 Dicembre 2021
12. Angelo PAGOTTO
Sembrava un predestinato: la maglia da titolare della Sampdoria e dell’Under 21, il rifiuto alla Juventus, il passaggio al Milan. Un fuoco di paglia ed un rammarico per ciò che poteva essere e che invece non lo è stato. L’approdo nelle giovanili del Napoli ed una stagione da protagonista nella Pistoiese gli spalancano le porte della Serie A, proprio nella Genova blucerchiata. Il successivo passaggio con i Rossoneri ed una vorticosa serie di eventi ne mineranno la carriera sportiva spesa tra Empoli, Perugia, Reggiana, Triestina e Arezzo. Concluderà tra Torino, Grosseto e Crotone.
13. Giovanni INVERNIZZI
Ecco l’esempio per eccellenza di centrocampista sempre utile. Buono in tutte le stagioni. Perfetto se chiamato a mettere in pratica il cosiddetto “gioco sporco”, tremendamente utile quando c’è bisogno di garra, ma con tanto fosforo ed intelligenza tattica. Arrivato dal Como, dove è cresciuto, legherà il resto della sua carriera ai colori blucerchiati. L’unico intermezzo di questo “duopolio” è il biennio speso tra seconda e terza serie con la Reggiana ad inizio carriera.
14. Christian KAREMBEU
Il kanako, partito da Lifu, in Nuova Caledonia, ed esploso in quel fantastico mondo di eccellenza giovanile che era il Nantes, sarà in blucerchiato per un due anni, prima di spiccare il volo nel Real Madrid. Pur non esprimendo al meglio le sue qualità nelle file madridiste, Karembeu lascerà il segno così come con la Francia con la quale si laurea Campione del Mondo nel 1998. Il resto della carriera sarà speso tra Middlesbrough e Olympiakos prima di chiudere la carriera tra Svizzera nel Servette di Ginevra e Bastia in Corsica.
15. Fausto SALSANO
Salsano è un prodotto del vivaio blucerchiato che, fino all’avvento di Mantovani, è stato spesso un buon viatico per ovviare alle carenze economiche sul mercato. Anche quando ha lasciato la Sampdoria, nell’anno antecedente lo scudetto, il centrocampista campano non ha mai lasciato la sua Genova, tanto da rientrare dopo un triennio speso nelle file della Roma. Il resto della carriera è trascorso tra Empoli, Parma e Spezia.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]