Privacy Policy La rosa (e la divisa) del Messico di Francia '98 rientra dell'Unesco della Nostalgia - Pagina 3 di 5

La rosa (e la divisa) del Messico di Francia ’98 rientra dell’Unesco della Nostalgia

13 Giugno 2020

Marcelino BERNAL

Un vero diesel. La sua carriera prese una piega importante solo dopo aver scavallato i trent’anni: infatti, 62 delle sue 64 apparizioni ufficiali con la maglia d’El Tri le ha effettuate da over 30. Portato da Lapuente come uomo d’esperienza, il centrocampista messicano era il giocatore più anziano tra i suoi colleghi, essendo nato nel 1962. Dotato di ottime doti da incontrista, così come di un buon fiuto del gol, Bernal era diventato un elemento importante per la nazionale Tricolor. Finita l’avventura in Francia, terminerà la sua carriera in nazionale, in cui vanta otto gol, di cui uno segnato all’Italia ai Mondiali di USA ’94, nella partita finita 1-1, valevole per la fase a gironi.

Alberto GARCIA ASPE

Uno dei più anziani del gruppo del Messico a Francia ’98 (classe 1967), Alberto Garcia Aspe è un centrocampista offensivo: ha giocato in tutte e quattro le partite a cui la sua Nazionale ha preso parte, segnando anche un gol nella sfida contro il Belgio. Il suo calcio di rigore, realizzato al 56’, aveva riaperto la sfida, terminata 2-2 dopo che il primo tempo si era concluso sul risultato di 2-0 per i Diavoli Rossi. Alberto Garcia Aspe vanta 127 presenze in nazionale e ventuno gol.

Raul LARA

Credits: Tony Marshall – Empics via Getty Images

Uno dei pochi centrocampisti difensivi della nazionale messicana. Pensate, Raul Lara ha segnato solo due gol in carriera, entrambi con la maglia del Club America, squadra in cui ha passato dodici anni, dal 1990 al 2002. Con la maglia del Messico vince due CONCACAF nel 1996 e nel 1998: in tutto ha collezionato 39 incontri con la maglia Tricolor, ovviamente senza mai andare a segno.

Braulio LUNA

Credits: Matthew Ashton – Empics via Getty Images

Giovane centrocampista offensivo dotato di un buon piede sinistro, Luna viene convocato da Lapuente per i Mondiali di Francia ’98 nonostante avesse debuttato in Nazionale solo sei mesi prima. Nel primo match contro la Corea del Sud viene addirittura schierato titolare, ma non riuscirà a ben figurare, e sarà sostituito all’intervallo. Stesso copione anche nell’ultimo match della fase a gironi contro l’Olanda: Luna verrà schierato titolare, ma sarà sostituito dopo appena quarantacinque minuti di gioco. 

Jaime ORDIALES

Credits: Juha Tamminen

Ancor più giovane di Marcelino Bernal, seppur soltanto di sette mesi, anche Jaime Ordiales è un veterano del Messico che si presenta al Campionato del Mondo del 1998. Di ruolo centrocampista destro, Jaime riesce a ritagliarsi uno spazio nei primi due incontri, contro Corea del Sud e Belgio – match nel quale colpirà anche una traversa – in cui gioca rispettivamente 45’ e 57’. Nei restanti due incontri non verrà più schierato dal suo allenatore.