Privacy Policy La rosa del Verona 2001/02 che retrocesse, oggi si qualificherebbe facile in Coppa Uefa - Pagina 4 di 6

La rosa del Verona 2001/02 che retrocesse, oggi si qualificherebbe facile in Coppa Uefa

14 Giugno 2020

Domenico DOARDO

Domenico Doardo chiude il suo primo biennio a Verona con un bilancio complessivo di sette partite in campionato e dieci gol subiti. Tornerà per una fugace parentesi nel 2003-04
Credits: Dave Howarth – PA Images via Getty Images

Dietro il titolarissimo Ferron, scalpitano i portieri di riserva desiderosi di mettersi in luce. Uno di questi è proprio Doardo che ha già assaggiato la Serie A con la maglia del Torino ed ha avuto una proficua esperienza in Serie B con la maglia del Genoa. Le sue speranze, tuttavia, rimangono tali: scende in campo in due occasioni, collezionando complessivamente 139 minuti.

Ruslan NIGMATULLIN

Il portiere russo non lascia un buon ricordo a Verona ed al termine della stagione viene ceduto prima alla CSKA Mosca e poi alla Salernitana

In Russia viene considerato uno dei migliori portieri in circolazione, avendo vestito le maglie di due gloriose squadre moscovite come quelle dello Spartak e della Lokomotiv. Arriva a gennaio durante il mercato di riparazione, ma non riesce ad imporsi e la sua unica esperienza la vive subentrando a Ferron durante un Verona-Inter, durante il quale incassa tre reti dai nerazzurri.

Carlo TEODORANI

Carlo Teodorani in elevazione su Sabri Lamouchi durante il vittorioso match contro il Parma

Impossibile dimenticare anche Teodorani, buon difensore del Cesena classe 1977. Il centrale, all’occorrenza terzino, arrivò a Verona dopo una lunga militanza – tra giovanili e prima squadra – con i romagnoli ed un buon biennio in prestito alla Ternana. Sempre pronto a subentrare dalla panchina, scese in campo in quindici occasioni, senza segnare alcun gol.

Dario DAINELLI

Dario Dainelli gioca la seconda parte del 2001-02 a Verona dopo aver iniziato il campionato a Brescia
Credits: Grazia Neri – Allsport

Altro volto noto della lista è il centrale che si è messo in luce, tra le altre squadre, con la maglia della Fiorentina. Il ragazzo all’epoca ventiduenne arrivò nel mercato di riparazione dal Brescia ed in appena sei mesi collezionò la bellezza di tredici gettoni – subentri inclusi – in sedici partite a disposizione.

Giancarlo FILIPPINI

Giancarlo Filippini chiude la sua esperienza in Serie A con otto apparizioni in campo

Filippini affrontò la stagione 2001-02 vestendo i panni del veterano. Giancarlo era reduce dalle numerose stagioni in serie cadetta, vissute in particolare con i cugini del Venezia. Conquistò due promozioni consecutive in A, prima con i lagunari, poi con il Verona. Quella in maglia fu la sua ultima grande esperienza, prima di avviarsi verso il viale del tramonto nelle serie minori.