La rosa del Verona 2001/02 che retrocesse, oggi si qualificherebbe facile in Coppa Uefa
14 Giugno 2020
Andrea DOSSENA
C’è chi invece, al contrario di Filippini, si apprestava a vivere non la sua ultima esperienza da professionista, bensì la prima. Trattasi proprio del futuro laterale basso di Udinese, Liverpool e Napoli. I pochi gettoni – appena due – messi insieme con il Verona furono l’antipasto del suo futuro da titolare con gli scaligeri.
Emiliano SALVETTI
Altro membro di grandissima esperienza della rosa era Emiliano Salvetti, centrocampista di Forlì classe 1974. A ventotto anni, nel pieno della maturità agonistica, rappresentò un rincalzo d’oro per i gialloblù, risultando anche l’autore del gol-partita nella prima vittoria stagionale della squadra sul campo del Venezia.
Alessandro MAZZOLA
Nome e cognome importantissimi ed una carriera di tutto rispetto anche per Alessandro Mazzola. Il centrocampista varesino si è fatto le ossa in tutte le serie minori, trovando nella Reggiana di Ancelotti e nel Piacenza di fine anni ’90 le sue esperienze più importanti.
Marco CASSETTI
Per la serie “saranno famosi”, ecco il laterale di destra Marco Cassetti. Il futuro esterno del Lecce e della Roma – presente già l’anno prima in rosa – disputò una discreta annata dal punto di vista personale, subentrando spesso e collezionando quattordici presenze in stagione.
Luca MATTEASSI
È l’esterno destro designato nelle gerarchie di Malesani come vice di Camoranesi. La splendida annata dell’italo-argentino lo priva della visibilità a cui naturalmente ambisce. Il ragazzo cresciuto nell’orbita del Piacenza riuscirà ad accumulare soltanto sei scampoli di partita.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]