La sorpresa azzurra nell’uovo di Pasqua: la rosa dell’Italia Under-19 campione d’Europa 2003
17 Aprile 2022
Andrea MANTOVANI

Capitano di quell’Under-19 era il difensore centrale cresciuto nel Torino, che nel 2003 lo fa esordire in Serie A. Una lunga militanza nel Chievo Verona, con cui gioca i preliminari di Champions League; poi le esperienze di Palermo e Bologna – con Stefano Pioli filo conduttore in panchina – prima delle tappe di Novara e Vicenza, dove termina la carriera nel 2019.
Mauro BELOTTI

Difensore nato a Trescore Balneario, Mauro gioca nelle giovanili dell’Atalanta, con Padoin e Pazzini. Una lunga carriera tra C2 e C1: dal Prato al Lumezzane, dal Sudtirol alla Pro Piacenza. Oggi gioca nell’Atletico Castagneto, nell’Eccellenza lombarda.
Giorgio CHIELLINI

Prima di essere Campione d’Europa con i “grandi”, Giorgio Chiellini lo era stato anche con l’Under-19. Cresciuto nel Livorno che, con l’appoggio della Juventus, acquistò la metà del cartellino di proprietà della Roma, il difensore – prima terzino sinistro, poi centrale – passò fugacemente dalla Fiorentina. Poi diciassette stagioni con la Juventus, dalla B ai nove Scudetti consecutivi: l’attuale dovrebbe essere l’ultima, in attesa di capire se ci sarà un futuro ancora da calciatore negli USA.
Alessandro POTENZA

Terzino destro, all’occorrenza centrale, Alessandro cresce nel Foggia, prima di passare all’Inter. Più di 130 presenze in A con diverse maglie, dall’Ancona al Catania, vanta anche un’esperienza al Maiorca e una con gli indiani del Chennaiyin. Campione d’Europa anche con l’Under-21 di Gentile nel 2004, ha intrapreso la carriera di allenatore: attualmente guida il Bitonto, in Serie D.
Gabriele PERICO

Difensore di fascia destra, Perico cresce nell’Atalanta e conosce la A con il Cagliari. Quattro stagioni in Sardegna, prima del passaggio al Cesena, neopromosso nella massima serie. Presente in tutte le rappresentative Nazionali fino all’Under 20, oggi gioca in D, con la Virtus Ciserano Bergamo.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]