La Svezia di bronzo a USA ’94 fa parte del Sacro Graal della Nostalgia
29 Ottobre 2022
Magnus HEDMAN (AIK Solna)

Meteora del nostro calcio, quando disputò tre gare ad Ancona nel 2004, prese parte come terzo portiere al Campionato del Mondo americano, dopo le ottime prove all’AIK Solna. Lasciata la Svezia difenderà i pali soprattutto di Coventry City e Celtic Glasgow, diventando titolare in nazionale a partire dal 1997.
Roland NILSSON (Sheffield Wednesday)

Eroe dell’IFK Göteborg che ha conquistato la Coppa UEFA nel 1987, arriva negli USA da veterano, con trentuno primavere sulle spalle sarà il perno difensivo svedese, tradendo solo nella semifinale partecipando alla disattenzione sul gol di Romario.
Patrik ANDERSSON (Borussia Mönchengladbach)

Talento precoce, passa al Blackburn Rovers dopo le ottime stagioni appena diciottenne al Malmö, ma si imporrà, guadagnandosi il Mondiale da titolare, al Borussia Mönchengladbach dove giocherà per sei stagioni. Vanta una Champions League vinta negli anni di militanza al Bayern Monaco.
Joachim BJÖRKLUND (IFK Göteborg)

Passato nel nostro campionato in una doppia esperienza veneta, prima a Vicenza nel 1995-96 e poi a Venezia nel 2001-02, arriverà ad appena ventitré anni a disputare il Mondiale durante la sua permanenza all’IFK Göteborg.
Roger LJUNG (Galatasaray)

Il primo gol svedese porta la sua firma, Ljung era solito trovare la rete grazie al suo tempismo, paradossalmente non riuscirà a contenere Romario nella rete che eliminerà la Svezia dalla corsa alla Coppa del Mondo. In quella rassegna ci arriverà durante la sua permanenza turca, dopo una vita a giocare tra Svezia, Svizzera e Austria.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]