Privacy Policy La Svezia di bronzo a USA ’94 fa parte del Sacro Graal della Nostalgia - Pagina 4 di 5

La Svezia di bronzo a USA ’94 fa parte del Sacro Graal della Nostalgia

29 Ottobre 2022

Jonas THERN (Napoli)

Photo: Shaun Botterill – Allsport

Scuola Malmö, dopo l’esperienza al Benfica si imporrà in Italia, con le maglie di Napoli e Roma. Sarà il capitano della spedizione statunitense, tuttavia la sua espulsione comprometterà la semifinale contro il Brasile e gli impedirà di disputare la finalina per il bronzo.

Anders LIMPAR (Arsenal)

Photo: Eric Renard – Onze – Icon Sport

Un anno importante a Cremona, poi la grande chiamata dell’Arsenal, dove disputerà ben quattro stagioni in Premier League e quasi cento presenze coi Gunners. Al mondiale soltanto undici minuti, nella finalina alla Bulgaria.

Stefan REHN (IFK Göteborg)

Photo: Peter Robinson – PA Images – Getty Images

Cresciuto calcisticamente nel Djurgården, dopo una fugace apparizione all’Everton si impose al Göteborg dove conquisterà la maglia della nazionale. Tuttavia negli USA soltanto ventisei minuti in semifinale, entrato per colmare il buco in mediana lasciato dall’espulsione di Thern.

Håkan MILD (Servette)

Le cose migliori in carriera le ha fatte in maglia IFK Göteborg, tuttavia il pass per i campionati del mondo lo stacca grazie alla sua esperienza svizzera al Servette. Nella rassegna iridata non gioca le prime due gare, ma da allora crescono i minuti, entrando anche nel tabellino dei marcatori nella gara per la medaglia di bronzo.

Henrik LARSSON (Feyenoord)

Indimenticabili le sue treccine, non propriamente scandinave, nel 1994 è nel bel mezzo dell’esperienza che lo lancerà nel grande calcio, in Olanda col Feyenoord, prima della esperienza al Celtic e al Barcellona, dove alzerà al cielo la Coppa dalle Grandi Orecchie. Al Mondiale cinque gettoni, senza mai disputare novanta minuti e una sola rete, alla Bulgaria nella finale per il terzo posto.