Le 20 divise dei portieri che hanno scritto la storia degli anni ’90
18 Novembre 2021
16. PAGLIUCA – Inter 1995/96
Ancora una volta troviamo la Umbro come marchio innovatore. Nel 1996 Gianluca Pagliuca veste una delle divise più fantasiose mai indossate da un portiere interista. Il marchio inglese propone due versioni: la prima in nerazzurro – è storicamente raro vedere una maglia da portiere coi colori identici a quella dei calciatori di movimento – e la seconda in giallonero. Una fantasia con una linea ondulata al centro, all’interno della quale lo sponsor segue la stessa linea. Fantasiosa, indubbiamente, ma rende difficile la lettura dello stesso. Il tutto si completa con l’innesto di una fantasia a linee orizzontali sulla destra ed un elegante colletto a polo.
15. BRIVIO – Vicenza 1997/98
La maglia vicentina del 1998 è un must per i tifosi biancorossi. Infatti, sul petto spicca la coccarda dei vincitori della Coppa Italia. Non fa eccezione la maglia indossata da Brivio e sporadicamente da Falcioni. La versione da campionato – grigia con fantasia a rombi e semicerchi neri – è quasi caduta nel dimenticatoio a favore della maglia nera, indossata per quasi tutte le gare della Coppa delle Coppe, durante la quale il Vicenza ha sfiorato la finale. La casacca di Pierluigi Brivio è a sfondo nero, sulla quale vengono poste delle linee leggermente oblique rosse che richiamano la zampata di un animale selvatico.
14. TOLDO – Fiorentina 1995/96
Le maglie Fila della Viola sono oggetto di culto per ogni nostalgico. Nell’estate del 1995 il brand italiano pone l’accento con dettagli del proprio logo sulle maniche, creando una fantasia “a linee” su tutto il braccio e finendo con dettagli in colore lungo il fianco. Le maglie vestite da Toldo non fanno eccezione: verde con dettagli neri o nera con dettagli bianchi. Entrambe non fanno differenza: a Firenze delle maglie così belle addosso a un portiere non se ne vedono più.
13. SCHMEICHEL – Manchester United 1998/99
Schmeichel è ancora il nostro “modello”, ma questa volta in maglia United. Dopo l’azzardo cromatico della maglia danese, stavolta il buon Peter veste la divisa più sobria della rassegna, ma è sicuramente una delle più belle di sempre. Umbro regala al portierone scandinavo una casacca essenziale e pulita: verde con maniche in tonalità più scura. Bellissima e resa ancor più iconica dalla folle fiale di Champions League a Barcellona, durante la quale gli inglesi ribaltano la gara in meno di un minuto ai danni del Bayern Monaco. Nella prima marcatura la maglia verde di Schmeichel è ben visibile nella mischia in area, mentre in occasione della seconda marcatura le telecamere lo colgono ad esultare a suon di capriole.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]