Privacy Policy Le 20 divise dei portieri che hanno scritto la storia degli anni '90 - Pagina 2 di 5

Le 20 divise dei portieri che hanno scritto la storia degli anni ’90

18 Novembre 2021

16. PAGLIUCA – Inter 1995/96

Ancora una volta troviamo la Umbro come marchio innovatore. Nel 1996 Gianluca Pagliuca veste una delle divise più fantasiose mai indossate da un portiere interista. Il marchio inglese propone due versioni: la prima in nerazzurro – è storicamente raro vedere una maglia da portiere coi colori identici a quella dei calciatori di movimento – e la seconda in giallonero. Una fantasia con una linea ondulata al centro, all’interno della quale lo sponsor segue la stessa linea. Fantasiosa, indubbiamente, ma rende difficile la lettura dello stesso. Il tutto si completa con l’innesto di una fantasia a linee orizzontali sulla destra ed un elegante colletto a polo.

15. BRIVIO – Vicenza 1997/98

La maglia vicentina del 1998 è un must per i tifosi biancorossi. Infatti, sul petto spicca la coccarda dei vincitori della Coppa Italia. Non fa eccezione la maglia indossata da Brivio e sporadicamente da Falcioni. La versione da campionato – grigia con fantasia a rombi e semicerchi neri – è quasi caduta nel dimenticatoio a favore della maglia nera, indossata per quasi tutte le gare della Coppa delle Coppe, durante la quale il Vicenza ha sfiorato la finale. La casacca di Pierluigi Brivio è a sfondo nero, sulla quale vengono poste delle linee leggermente oblique rosse che richiamano la zampata di un animale selvatico.

14. TOLDO – Fiorentina 1995/96

تويتر \ ACF Fiorentina English على تويتر: "Francesco Toldo is ✍️ #Sammontana  moments🍦 #ForzaViola 💜 #Fiorentina #Sammontana https://t.co/0IlYeRe4nH"

Le maglie Fila della Viola sono oggetto di culto per ogni nostalgico. Nell’estate del 1995 il brand italiano pone l’accento con dettagli del proprio logo sulle maniche, creando una fantasia “a linee” su tutto il braccio e finendo con dettagli in colore lungo il fianco. Le maglie vestite da Toldo non fanno eccezione: verde con dettagli neri o nera con dettagli bianchi. Entrambe non fanno differenza: a Firenze delle maglie così belle addosso a un portiere non se ne vedono più.

13. SCHMEICHEL – Manchester United 1998/99

Schmeichel è ancora il nostro “modello”, ma questa volta in maglia United. Dopo l’azzardo cromatico della maglia danese, stavolta il buon Peter veste la divisa più sobria della rassegna, ma è sicuramente una delle più belle di sempre. Umbro regala al portierone scandinavo una casacca essenziale e pulita: verde con maniche in tonalità più scura. Bellissima e resa ancor più iconica dalla folle fiale di Champions League a Barcellona, durante la quale gli inglesi ribaltano la gara in meno di un minuto ai danni del Bayern Monaco. Nella prima marcatura la maglia verde di Schmeichel è ben visibile nella mischia in area, mentre in occasione della seconda marcatura le telecamere lo colgono ad esultare a suon di capriole.