Le 20 divise dei portieri che hanno scritto la storia degli anni ’90
18 Novembre 2021
4. TAGLIALATELA – Napoli 1996/1997
Per tutti è Batman, vista la straordinaria attitudine a parare i rigori. È nel 1996 che Giuseppe Taglialatela decide di apporre il logo del Crociato Incappucciato sulla sua divisa. Se nel modello grigio il riferimento è vago – e già utilizzato per altre maglie Lotto, come quella del Vicenza nella stagione successiva – il richiamo a Bruce Wayne è lampante nella divisa arancione, con il logo dell’uomo pipistrello proposto per ben tre volte sul petto del portiere partenopeo.
3. HIGUITA – Colombia 1990
C’è veramente qualcosa più anni ’90 di Higuita? Difficile ragazzi.
La sua divisa è un chiaro inno alla Nostalgia e il privilegio di averla vista dal vivo durante i Mondiali italiani ci fa davvero esaltare.
Non serve andare oltre, serve solo soffermarsi sulla divisa e ammirarla.
2. SCHMEICHEL – Danimarca 1992
La favola danese degli Europei del 1992, edizione che gli scandinavi si aggiudicano dopo essere stati ripescati, ha un eroe indiscusso: Peter Schmeichel e la sua maglia multi cromatica. Una divisa iconica, la quale presenta strisce verticali e oblique che danno forma ad una trama a esagoni, lasciando spazio ad uno sfondo giallo, azzurro e rosa. Una maglia che gli attaccanti tedeschi non potranno mai dimenticare, a prescindere dall’efficacia stilistica.
1. MESSICO 1994
Jorge Campos chiede, e ottiene, alla Umbro di disegnare le proprie maglie. Risultato? Pezzi di assoluto culto, tra maglie in stile multicolore o quelle con saette multidimensionali, su ispirazione di quelle mostrate nei Mondiali statunitensi poi – addirittura – vietate da Blatter in persona in occasione dell’edizione transalpina della kermesse iridata. Fondo giallo, quattro frecce nere al centro, dettagli in rosso sulle maniche e uno stile da fare invidia ad Arlecchino. Una maglia che potrà dividere i gusti, ma parafrasando un detto popolare, bisogna sottolineare che: “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è nostalgico”.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]