L’incantenvole rosa dell’Ascoli 2006-07 e il record di Gianluca Pagliuca
18 Dicembre 2021
5. Michelangelo MINIERI
Minieri nell’Unione Triestina faceva coppia fissa con Pecorari, e a differenza del suo collega il difensore romano giocò anche in B con la maglia bianco-nera. Prima di chiudere la carriera a trentuno anni tra Vicenza e Perugia ed intraprendere la carriera di procuratore sportivo.
6. Mirko CUDINI
Colonna dell’Ascoli di Giampaolo e Massimo Silva, Cudini si trova a disputare la seconda stagione di fila nella massima serie con la squadra. Si intende male però con mister Tesser, che preferisce un altro approccio difensivo e che lo porta spesso in rotta di collisione col tecnico friulano. Tanto che anche lui sceglierà a gennaio di lasciare il club per approdare al Vicenza.
6. Luis Fernando CENTI
Mezzo colombiano e mezzo italiano, Centi giunge a gennaio ad Ascoli con la fama di fantasista. Non sembra però aver trovato la verve in una squadra come quella ormai allenata da Sonetti. Schierato il più delle volte centrocampista, scende in campo per un briciolo di partite senza lasciare il segno.
7. Gaetano FONTANA
L’attuale tecnico dell’Imolese vestiva la casacca marchigiana sin dal 2003, salvo disputare tre stagioni lontane da Ascoli con la Fiorentina in Serie B e col Napoli Soccer in C1. Tornato ad Ascoli proprio all’inizio di quella stagione trova poco spazio e chiude (come Pagliuca) la sua esperienza da calciatore professionista in questa stagione.
8. Michele FINI
Centrocampista di formazione sarda fondamentale nel gioco di Giampaolo, anche lui ha difficoltà in questa stagione ascolana e non trova spazio nei piani di Tesser. Come molti altri suoi sodali, lascerà il club in cattive acque nel mercato di riparazione per andare al Cagliari.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]