Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo
6 Febbraio 2022
16.Emanuele CALAIO’
Palermitano doc, non poteva mancare in questa nostra classifica, l’arciere siciliano, Emanuele Calaiò. Calaiò è un attaccante estremamente caro non tanto alla città di Palermo (in quanto non ha mai vestito la maglia rosanero), bensì alla città di Napoli. È stato infatti proprio lui, l’attaccante che ha trascinato a suon di gol il Napoli dal fallimento alla Serie A diventando capocannoniere stagionale dei partenopei sia in occasione della promozione in Serie B, sia in occasione della promozione in Serie A.
15.Maurizio CIARAMITARO
Il nome di Maurizio Ciaramitaro, suonerà familiare a più di qualcuno, è infatti un professionista che ha legato il suo nome alla divisione cadetta contribuendo in particolare a due storiche e nette promozioni: si tratta della promozione con il Livorno nel 2004 e quella del Chievo nel 2007. Archiviato questo aspetto, Ciaramitaro si toglierà anche la soddisfazione di disputare 5 partite di Coppa UEFA con la maglia del Parma.
14.Giorgio CORONA
Quella di Giorgio Corona è la storia di un bomber di provincia che nasce nel quartiere Kalsa, nel centro storico di Palermo e diventa “Re Giorgio” prima a Catanzaro, poi a Catania, poi a Messina. Con oltre 250 reti tra i professionisti, Corona si fa notare con la maglia giallorossa del Catanzaro, la quale gli apre le porte della Serie A con il Catania di Pasquale Marino, qui con Spinesi e Mascara formerà uno dei tridenti più amati dai tifosi catanesi, quella 2006-07, rimarrà inoltre anche l’unica stagione in Serie A di Giorgio Corona.
13.Gaetano D’AGOSTINO
Molte volte, una punizione di Gaetano D’Agostino era una sentenza. Regista di centrocampo abilissimo sui calci piazzati, D’Agostino cresce nella Roma Campione d’Italia, nell’attesa di un’occasione che non riuscirà mai a ricevere a pieno. Emigra quindi, a Bari, a Messina, poi arriva l’Udinese, la squadra che lo consacrerà, portandolo ad esordire con la Nazionale e facendogli raggiungere l’impressionante doppia cifra nella stagione 2008-09.
Scopri gli altri palermitani doc nella prossima pagina!
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]