Privacy Policy Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo - Pagina 3 di 5

Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo

6 Febbraio 2022

12.Salvatore FOTI

Quella di Salvatore Foti è la storia di uno sfortunato ragazzo che prometteva grandi cose e che purtroppo la sua fragilità gli ha impedito di raggiungere. Seconda punta longilinea, a soli diciassette anni, il tecnico della Sampdoria Walter Novellino, lo getta nella mischia e lui lo ripaga segnando anche una rete contro il Messina. Seguiranno poi diverse stagioni di prestiti in Serie B, tutti abbastanza regolari, ma anche senza troppe gesta straordinarie. Nel 2012-13 ha la sua miglior stagione a Lecce realizzando la bellezza di 8 reti nelle sue uniche 15 partite con i salentini.

11.Giuseppe FURINO

Beppe Furino è una leggenda del calcio italiano e della Juventus nello specifico. Nato a Palermo nel 1946, ha attraversato quindici anni di storia bianconera dal 1969 al 1984 diventando uno dei calciatori più vincenti del glorioso club torinese. Durante la sua carriera juventina, Furino ha vinto 1 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Italia e ben 8 Scudetti, cifra record superata soltanto da Gigi Buffon, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci.

10.Francesco GALEOTO

Francesco “Ciccio” Galeoto è stato uno dei terzini destri più sottovalutati della cadetteria. Nasce e cresce calcisticamente nel Palermo, passa poi al Cerveteri, al Trapani e di nuovo a Palermo, prima di finire alla Salernitana, con la quale vivrà la sua prima grande esperienza, conquistando la promozione in Serie A. L’altra squadra che lo ha reso grande è stata senza dubbio il Treviso, con il quale Galeoto passò dalla C1, alla Serie A, esordendo finalmente in massima serie.

9.Giuseppe MARINO

Giuseppe Marino è senza alcun dubbio il calciatore più sfortunato della nostra rassegna. Lo abbiamo messo perché le potenzialità erano tante, e perché “chissà se”. Difensore, classe 1969, Marino arriva a diciannove anni nell’Inter dei record di Trapattoni, seguono poi dei prestiti a Vicenza prima e a Taranto poi, estremamente soddisfacenti i quali gli riaprono le porte nerazzurre, nell’estate del 1992 però, il destino ci mette lo zampino e quel ragazzo tanto promettente quanto sfortunato, si infortuna gravemente in seguito ad un incidente stradale che terminerà di fatto la sua ascesa nel calcio che conta.

Totò, certamente…e poi? Scopri gli altri nella prossima pagina!