Privacy Policy Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo - Pagina 4 di 5

Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo

6 Febbraio 2022

8.Nicolò NAPOLI

Eccoci arrivati al nostro “birthday boy”, il festeggiato del giorno, Nicolò Napoli al quale facciamo i nostri migliori auguri. Napoli si fa tutta la gavetta con Messina, Cavese e Benevento, fino a quando nell’estate 1987 passa alla Juventus, qui vivrà quattro anni, i più vincenti della sua carriera, prima di finire al Cagliari, altra squadra nella quale dimostrerà caparbietà da vendere ed una solida affidabilità.

7.Alessandro PARISI

Ribattezzato il “Roberto Carlos dello stretto”, Alessandro Parisi è stato un laterale basso di sinistra, capace di far sognare ad occhi aperti i tifosi del Messina in particolare, il club con cui ha raggiunto l’apice della sua carriera. Con la sbalorditiva cifra di quattordici reti al suo primo anno, Parisi porta immediatamente il Messina in A e li vi rimarrà per tre straordinarie stagioni con un settimo posto storico e molti gol indimenticabili, come quello alla Roma nel 4-3 casalingo al San Filippo.

6.Leandro RINAUDO

Così come Giorgio Corona, anche Leandro Rinaudo è un figlio del quartiere Kalsa, al centro di Palermo e proprio con il super Palermo dei miracoli del 2006, ha disputato la sua prima stagione in Serie A, due anni dopo finirà al Napoli, squadra con la quale ha toccato il suo punto più alto, se si escludono i pochi mesi in cui Rinaudo arrivò a vestire persino la prestigiosissima maglia della Juventus, in una stagione tuttavia sfortunata per il club bianconero.

5.Salvatore SCHILLACI

Sicuramente il volto più atteso della nostra rassegna, con i suoi occhi sgranati, ecco Salvatore Schillaci. Totò è l’eroe indimenticabile delle notti magiche di Italia’90, capace di far sognare una Nazione intera in una competizione interrottasi per noi alle semifinali e nella quale però Totò vincerà una grandiosa classifica cannonieri a coronamento delle reti contro Austria, Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda, Argentina ed Inghilterra.

Ed ecco l’ultima pagina, con un poker di veri assi!