Privacy Policy Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo - Pagina 5 di 5

Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo

6 Febbraio 2022

4.Massimo TAIBI

Parliamoci chiaro, Massimo Taibi è stato uno dei migliori portieri italiani degli anni ’90 e dei primissimi anni 2000. Diventa di proprietà del Milan nel 1990 ma non ha spazio e pertanto passa prima al Como, poi a Piacenza, dove in cinque anni conquisterà due promozioni in Serie A, prima di far ritorno al Milan. Successivamente arriva anche a vestire la gloriosa maglia del Manchester United, ma quella con i Red Devils è un’esperienza sfortunata che porta Taibi a tornare in Italia, alla Reggina, dove si affermerà come uno dei migliori portieri italiani in circolazione.

3.Giacomo TEDESCO

Minore dei due fratelli che hanno raggiunto la massima Serie del calcio professionistico italiano, Giacomo Tedesco è cresciuto nel Palermo, passando poi alla Salernitana con la quale raggiungerà la Serie A nel 1998. Dal 2003 al 2007 ha poi vissuto quella che sicuramente è stata una delle esperienze più intense della sua carriera, alla Reggina, club con il quale nel 2007 raggiunse una storica salvezza partendo da un gap di -15 punti in classifica.

2. Giovanni TEDESCO

Photo: Claudio Villa – Allsport

Fratello maggiore di Giacomo, Giovanni Tedesco è cresciuto calcisticamente al di là dello stretto, alla Reggina, unendosi poi a Giacomo solo in occasione della storica promozione della Salernitana in Serie A. Dal 1998 al 2004, vivrà sei anni estremamente soddisfacenti con il Perugia di Serse Cosmi. Infine, dopo due anni intensi al Genoa, tornerà nella sua Palermo, la squadra con la quale terminerà la sua carriera nel 2010, sfiorando la Champions League.

1.Gaetano VASARI

Infine per chiudere, ultimo ma non ultimo, parliamo di Vasari. No, ma che avete capito, mica Giorgio Vasari il pittore manierista aretino del 1500, noi parliamo di Tanino Vasari, l’attaccante classe 1970, palermitano doc. La sua è una di quelle storie a lieto fine che tanto ci piacciono, infatti dopo una carriera tutto sommato di soddisfazioni in cadetteria e anche in A, Tanino promise al padre poco tempo prima che scomparve, che avrebbe portato il Palermo in A. Ebbene, all’ultima giornata del Campionato cadetto 2003-04, Vasari segna al Bari e dedica il gol a suo padre, perché signori, il Palermo vola in Serie A.

di Danilo Mariotti