Quali sono i club che portarono più giocatori al Torneo di Francia 1997?
8 Giugno 2020
ATLETICO MINEIRO – 2 giocatori
MARCIO Roberto dos SANTOS
Claudio André TAFFAREL
Entrambi sono reduci da esperienze italiane. Mentre l’estremo difensore, Claudio André Taffarel, ha vissuto ben quattro anni nel Belpaese – vestendo le casacche di Parma e Reggiana – il difensore centrale ha lasciato tutt’altro che un buon ricordo tra i tifosi della Fiorentina, inanellando una serie di prestazioni ben sotto le (giustificate) aspettative dei Viola che lo acquistarono subito dopo lo splendido Mondiale disputato con la Seleção. Nella stagione che precede il Tournoi de France il portiere veste i panni del titolare, mentre Marcio Santos vive una brevissima parentesi a Belo Horizonte, prima di accettare l’offerta del São Paulo.
BLACKBURN ROVERS – 2 giocatori
Tim FLOWERS
Graeme LE SAUX
Ormai sono lontani i ricordi della Premier League conquistata due anni or sono, così come quelli della Champions League. La rosa del Blackburn Rovers, infatti, guidata prima da Harford e poi da Parkes non va oltre il tredicesimo posto. Tuttavia, Hoddle non fa a meno né dell’estremo difensore, né del terzino sinistro dei Rovers che vengono portati in Francia in occasione della tournée.
DEPORTIVO LA CORUÑA – 2 giocatori
FLAVIO da CONCEIÇÃO
MAURO da SILVA Gomes
Non sono gli unici calciatori brasiliani che figurano nella rosa dei galiziani. Insieme ai due convocati da Zagallo, infatti, per il Depor giocano anche Donato, Rivaldo e Renaldo. Tuttavia, il commissario tecnico decide di affidarsi ai due elementi che, grazie alle loro spiccate attitudini difensive, hanno consentito al portiere camerunense, Jacques Songo’o di essere premiato come portiere meno battuto del torneo: i biancoblu salgono fino al terzo posto della Liga, preparandosi a vivere l’imminente favola del SuperDepor.
PALMEIRAS – 2 giocatori
Marcos Evangelista CAFU
DJALMINHA Djalma Feitosa Dias
I Verdão hanno a loro disposizione una rosa di tutto rispetto e sono guidati da un tecnico come Luiz Felipe Scolari, tuttavia il 1997 non regala grandi soddisfazioni. Il Palmeiras si ferma al secondo posto nel campionato brasiliano e indossa la medaglia d’argento nella Coppa del Brasile. I due convocati da Zagallo vivono la loro ultima stagione nel club di San Paolo: infatti, dopo il Torneo di Francia, Cafu si trasferisce alla Roma, mentre per Djalminha si spalancano le porte del Deportivo La Coruña.
ROMA – 2 giocatori
ALDAIR Nascimento dos Santos
Vincent CANDELA
La Roma vive una stagione interlocutoria e il dodicesimo posto ne è la dimostrazione. A Carlos Bianchi è subentrato Liedholm in corso d’opera ed il centrale brasiliano è uno dei pochi a salvarsi all’interno di un’annata travagliata in cui in molti elementi giallorossi hanno disputato un’annata al di sotto delle aspettative. L’esterno francese, invece, è giunto nella Capitale durante il calciomercato invernale, acquistato dal Guingamp ed in giallorosso rimarrà fino al 2005.
SAMPDORIA – 2 giocatori
Christian KAREMBEU
Pierre LAIGLE
L’estate del 1997 sarà particolare per i tifosi della Sampdoria. I tifosi blucerchiati, infatti, salutano l’ultimo reduce dello Scudetto del 1991: Roberto Mancini dice addio ai doriani dopo quindici anni per tentare l’avventura alla Lazio. E proprio come il grande capitano, anche il franco-caledoniano Karembeu lascia il capoluogo ligure per sposare la causa del Real Madrid. In mediana c’è anche Pierre Laigle, acquistato dal Lens. I due, insieme all’altro francese presente in rosa – Oumar Dieng – sono i titolari inamovibili nello scacchiere di Sven-Göran Eriksson e mettono insieme rispettivamente trenta e ventinove presenze in Serie A.
TOTTENHAM HOTSPUR – 2 giocatori
Sol CAMPBELL
Teddy SHERINGHAM
L’attaccante vive una delle sue annate meno soddisfacenti dal punto di vista squisitamente realizzativo: Sheringham, infatti, ne fa soltanto sette in ventinove match disputati, mentre Campbell presidia stabilmente il centro della difesa per l’intero arco del torneo. D’altronde, gli Spurs riescono a posizionarsi soltanto al decimo posto in campionato. Tuttavia, da buon former Spur, Hoddle non può non portare con sé due degli elementi migliori che si disimpegnano al White Harte Lane.
VASCO DA GAMA – 2 giocatori
CARLOS GERMANO Schwambach Neto
EDMUNDO Alves de Souza Neto
Il Gigante da Colina festeggia il suo novantanovesimo anniversario con il Brasileirão ed Edmundo è l’assoluto protagonista della stagione, mettendo a segno ventinove reti in altrettante partite, mentre l’estremo difensore si contende il posto da titolare con Marcio. Nelle mire del commissario tecnico, tuttavia, nessuno dei due viene impiegato in vista dell’imminente Copa America conquistata contro i padroni di casa della Bolivia, di lì a poco, a La Paz.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]