Quali sono i club che portarono più giocatori al Torneo di Francia 1997?
8 Giugno 2020
ARSENAL – 4 giocatori
Martin KEOWN
David SEAMAN
Patrick VIEIRA
Ian WRIGHT
Sulla panchina dei Gunners siede il transalpino Arsene Wenger che riporta l’ordine dopo una travagliata estate che ha portato al licenziamento di Rioch ed alle dimissioni dei due tecnici ad interim Stewart Houston e Pat Rice. Con l’arrivo dell’ex manager del Monaco, reduce dall’esperienza in Giappone al Nagoya Grampus Eight, torna finalmente il sereno su Highbury. Hoddle vuole con sé ben tre componenti della rosa dei londinesi, dando a David Seaman la titolarità della porta della Nazionale dei Three Lions, mentre Patrick Vieira, giovanissimo fromboliere acquistato dal Milan, rappresenta una delle più gradite sorprese della Premier: il franco-senegalese assicura tecnica e fisicità e sulle sue spalle, Aimé Jacquet farà poggiare le basi della Francia del futuro.
MANCHESTER UNITED – 5 giocatori
Davide BECKHAM
Andrew COLE
Gary NEVILLE
Phil NEVILLE
Paul SCHOLES
Il commissario tecnico dell’Inghilterra attinge a piene mani dai Red Devils di Alex Ferguson, prelevando praticamente tutti i componenti dei Fergie’s Fledglings in aggiunta ad Andrew Cole che veste la maglia del Manchester United da due anni, seppur questa non sia stata la miglior annata dell’ex attaccante del Newcastle United. I mancuniani si sono imposti in campionato proprio sopravanzando i Magpies.
MILAN – 5 giocatori
Demetrio ALBERTINI
Alessandro COSTACURTA
Marcel DESAILLY
Christophe DUGARRY
Paolo MALDINI
Il Milan ha vissuto una delle annate più complicate della sua storia recente e l’avvicendamento in panchina tra Oscar Tabarez ed Arrigo Sacchi è indice di quanto sia stata burrascosa la stagione a Milanello. I commissari tecnici impegnati nel Tournoi de France prelevano ben cinque giocatori della rosa meneghina: tre per l’Italia e due per la Francia, tra cui figura anche Dugarry, una delle più grandi delusioni del campionato appena archiviato.
PARMA – 6 giocatori
Dino BAGGIO
Antonio BENARRIVO
Fabio CANNAVARO
Enrico CHIESA
Lilian THURAM
ZÉ MARIA José Marcelo Ferreira
Fino alla fine del campionato gli emiliani hanno conteso il titolo alla Juventus. Con Ancelotti in panchina i gialloblù vivono un torneo da sogno ed è inevitabile che buona parte dei suoi componenti trovino spazio anche nel torneo estivo in terra di Francia. Zé Maria non scende in campo neanche un minuto e si prepara a disputare la Copa America, mentre Thuram è uno dei perni della difesa transalpina. Cesare Maldini, invece, ne sceglie addirittura quattro.
JUVENTUS – 8 giocatori
Alessandro DEL PIERO
Didier DESCHAMPS
Angelo DI LIVIO
Ciro FERRARA
Attilio LOMBARDO
Angelo PERUZZI
Zinedine ZIDANE
Christian VIERI
Campione d’Italia, vincitore della Supercoppa UEFA, finalista di Champions League. Dopo aver archiviato una simile stagione è quasi inevitabile che buona parte della sua rosa trovi spazio nel torneo. Il contingente bianconero porta in dote sei italiani e due francesi, ivi compresi Attilio Lombardo che disputa le sue ultime partite con l’Italia ed Alessandro Del Piero che si laurea capocannoniere del Tournoi de France.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]