Privacy Policy Quando Evani rovinò la festa a Pablo Escobar: le 15 punizioni tra le più iconiche di sempre - Pagina 4 di 5

Quando Evani rovinò la festa a Pablo Escobar: le 15 punizioni tra le più iconiche di sempre

17 Dicembre 2021

6. Roberto BAGGIO (Borussia Dortmund-Juventus 1-3, Dortmund – 18 Aprile 1995)

Non servono troppi aggettivi per inserire il calcio di punizione di Roberto Baggio in questa prestigiosa selezione di calci di punizione. Un’esecuzione perfetta con il pallone che dopo aver scavalcato la barriera si insacca in modo perfetto sotto l’incrocio dei pali, mettendo così il sigillo all’accesso alla finale di Coppa UEFA 1995.

5. Alvaro RECOBA (Inter-Brescia 2-1, Milano – 31 Agosto 1997)

A Milano è tutto pronto per celebrare il Ronaldo-Day nella gara inaugurale della stagione 1997/98. Il Fenomeno arrivato in estate dal Barcellona per 48 Miliardi di Lire ci prova in tutti i modi, ma i suoi tentativi vengono disinnescati da un Cervone in giornata super. La beffa per i nerazzurri rischia di materializzarsi nel secondo tempo, con il Brescia che passa in vantaggio grazie alla rete di Dario Hubner, all’esordio in massima serie a trent’anni compiuti. Gigi Simoni decide così di gettare nella mischia il giovane Alvaro Recoba, che nel giro di cinque minuti si prende la scena di San Siro, firmando con una doppietta il sorpasso sulle rondinelle. Il fantasista sudamericano sigla prima il pareggio con una fucilata dai 30 metri e si ripete poco dopo con quello che sarà un classico del suo repertorio: Il calcio di punizione. Secco e preciso il tiro dell’allora numero 20 dell’ Inter che da 25 metri toglie letteralmente le regnatele da sotto l’incrocio.

4. Sinisa MIHAJLOVIC (Maribor-Lazio 0-4, Maribor – 19 Ottobre 1999)

Impossibile scegliere una punizione calciata da Sinisa, galleria d’arte di veri capolavori. Tendenzialmente, una vale l’altra, tutte splendide. In questa speciale classifica certamente non poteva mancare l’ex difensore della Lazio: del suo vasto repertorio abbiamo scelto il colpo che punisce il Maribor in Coppa dei Campioni, una splendida esecuzione che porta i suoi in vantaggio.