Quando i futuri Campioni del Mondo furono costretti alla bandierina: la rosa della Turchia 2002 era meravigliosa
3 Giugno 2020
11 – Hasan SAS
Altro giro, altro prodotto “made in Galatasaray”, trattasi di Hasan Sas, seconda punta di grande qualità e rapidità nei movimenti. Fu uno degli uomini più attesi dai supporters turchi e non deluse affatto le aspettative. Nella gara inaugurale del girone, fece prendere un grande spavento al Brasile firmando il provvisorio 0-1 (ribaltato poi da Rivaldo e Ronaldo), dopodiché segnò nella terza giornata il gol del 3-0 contro la Cina. Sembra incredibile ma queste furono le uniche due reti di Sas con la maglia della Nazionale, l’uomo giusto al momento giusto.
12 – Omer CATKIC
Il nostro secondo portiere, Omer Catkic, entrò nel giro della Nazionale subito dopo l’Europeo belga-olandese del nuovo millennio, manifestazione nella quale la Turchia riuscì a raggiungere i quarti di finale, arrendendosi soltanto ad un gran Portogallo ed alla doppietta di Nuno Gomes. Il portiere del Gaziantepspor ebbe ben poche occasioni di mettersi in mostra, si rivelò tuttavia un secondo affidabile da affiancare a Rüstü.
13 – Mustafa IZZET
Torniamo a parlare di centrocampo e lo facciamo citandovi Mustafa Muzzy Izzet. Nato a Londra da genitori turchi, il classe 1974 fu uno dei reduci della spedizione di Euro2000 e riuscì a confermare la sua presenza, anche grazie alle prestazioni individuali molto buone che nel frattempo stava collezionando con la maglia del Leicester City. Con le Foxes conquistò una Coppa di Lega nel 2000, e nonostante una sfortunata retrocessione – rimediata nell’anno del Mondiale – Günes non ebbe dubbi.
14 – TAYFUR Havütcü
Il centrocampista Tayfur Havütcü è – così come Bastürk – un altro turco dal passaporto tedesco. Nasce infatti ad Hanau, cittadina ad est di Francoforte sul Meno, in piena Assia e cresce calcisticamente in Germania nel Darmstadt. Nel 1995 torna però in Turchia, prima al Fenerbahce, poi al Kocaelispor ed infine al Besiktas. Proprio con la maglia bianconera, delle buonissime stagioni da titolare gli consentiranno di conquistarsi una casacca per la spedizione asiatica.
15 – Nihat KAHVECI
Eccoci giunti ora ad un altro attaccante, il secondo calciatore più giovane presente in lista: la seconda punta Nihat Kahveci. L’allora ventiduenne riuscì a convincere Gunes grazie al grande impegno dimostrato; prese parte a quattro gare di qualificazione, riuscendo a segnare anche una rete nella vittoria per 0-3 in trasferta contro la Moldavia. Anche a livello di club la promozione fu a pieni voti, sei mesi al Besiktas e sei alla Real Sociedad, collezionando un totale di ventiquattro presenze e sette reti.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]