Quanto era bella la gavetta? – I 50 Calciatori dalla Serie C alla Serie A con la stessa squadra
7 Novembre 2021
Carmelo MANCUSO
Lecce
1995-1999
41 presenze e 0 reti
E’ uno dei protagonisti della doppia promozione del Lecce. Con i giallorossi gioca soltanto due partite nella massima serie. Di lui si ricorda una grande prestazione fornita ai tempi del Milan nella stagione 1985-86 durante la quale in contro il riuscì ad annullare Maradona, non facendogli giocare palla.
Giovanni Lopez
Vicenza
Acquistato dal Vicenza nel 1991, insieme ad Antonino Praticò, costituisce una delle migliori coppie difensive del campionato di C1. Promosso in Serie A con la formazione “miracolo” di Guidolin, anche nella massima serie, con il nuovo compagno lo svedese Joachim Bjorklund. Da capitano vincerà la Coppa Italia nella stagione 1996/97, prima di passare alla Lazio al termine della stagione.
Jacopo BALESTRI
Modena
2000-2004
134 presenze e 3 reti
Ance lui è uno dei protagonisti della storica risalita dei canarini in massima serie. L’anno successivo alla retrocessione del Modena rimane in Serie A venendo acquistato dalla Reggina.
Salvatore Sullo
Messina
Speculare alla carriera di D’Angelo, anche quella di Sullo si lega in maniera ineluttabile ad una squadra: il Messina. Con la formazione peloritana ha infatti ottenuto il doppio salto dalla C alla A con la promozione in B nel 2000/01 e quella in massima serie nel 2003/04.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]