Sivebæk, Max Allegri e Gelati GiS, la rosa del Pescara 1992/93 è qualcosa che va oltre la Nostalgia
25 Ottobre 2021
Vincenzo AURELI (2 presenze)
L’attaccante marsicano viene impiegato in due occasioni da mister Zucchini, quando ormai la permanenza in Serie A è compromessa. Il compianto tecnico utilizza le ultime partite del massimo campionato per testare la bontà delle doti tecniche di molti componenti della rosa della squadra Primavera. A Vincenzo vengono concessi quarantacinque minuti nella sfida casalinga persa contro il Parma e nove minuti nella trasferta di Genova, contro la Sampdoria, terminata 1-1.
Edy BIVI (21 presenze, 3 reti)
Dopo l’exploit con il Catanzaro nella stagione 1981-82 e il titolo di capocannoniere che – quasi – gli consentì di partecipare alla spedizione del Mundial ’82 accanto a Bearzot, l’attaccante friulano giunge a Pescara nel 1990 dopo diversi campionati di Serie B nei quali va spesso in doppia cifra. L’incontro con Galeone lo rivitalizza, tant’è che Edy va a segno in ben dodici occasioni, vestendo i panni dell’inatteso protagonista della promozione in Serie A. Segna le sue ultime tre reti nel massimo campionato contro Udinese, Genoa e Foggia.
Stefano BORGONOVO (28 presenze, 9 reti)
Dopo aver incantato l’Italia con il Como prima e con la Fiorentina poi – nel 1988-89 compone una coppia da ventinove reti complessive insieme a Roberto Baggio – Borgonovo si leva la soddisfazione di partecipare all’epopea del Milan di Sacchi, alzando al cielo (seppur da comprimario) la Coppa dei Campioni, la Coppa Intercontinentale e la Supercoppa UEFA. Tornato a Firenze, sembra essersi appannato. Nel 1992 arriva a Pescara, segnando nove reti che, però, non saranno utili alla causa biancazzurra. Lascia l’anno successivo durante il mercato autunnale per approdare all’Udinese in cambio di Carnevale.
Giacomo CEREDI (12 presenze)
È un duttile centrocampista che abbraccia i colori biancazzurri nella stagione della promozione in Serie A, dopo un buon campionato fra i cadetti disputato con il Barletta. Rimane in Abruzzo fino al 1995, collezionando complessivamente sessantuno gettoni, corredando la sua esperienza adriatica con quattro reti. Esordisce in Serie A il 13 dicembre 1992 nel 2-2 interno contro la Sampdoria.
Giuseppe COMPAGNO (21 presenze)
Esordisce giovanissimo in Serie A con la maglia dell’Atalanta, che lo preleva dal Palermo nel 1985. Con gli orobici assaggia anche l’Europa, disputando alcuni spezzoni di partita nella Coppa delle Coppe del 1987-88. Dopo due ottime annate nel Cosenza, l’ala viene acquistata per non far rimpiangere Rocco Pagano. Tuttavia, l’apporto di Compagno è inferiore alle aspettative. Si riscatta l’anno successivo, segnando addirittura sette reti, prima di far ritorno nella sua città natale e dar man forte al Palermo dei Picciotti.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]