Privacy Policy Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre

C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.

30 Ottobre 2022

Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio?

Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando ancora vestiva la casacca dell’Olympiakos, che valse successivamente l’approdo all’Inter. In quella memorabile stagione, infatti, il terzino greco riuscì a segnare ben 15 gol in 41 presenze, risultando di fatto, il capocannoniere della squadra. In quella stessa annata, tra l’altro, la squadra del Pireo vinse il campionato greco (28° trofeo), la coppa di Grecia, e sfiorò una clamorosa semifinale di Champions League, dopo il doppio confronto giocato contro la Juventus ai quarti di finale, poi perso per “colpa” di un gol di Antonio Conte a 5 minuti dalla fine.

Ma quello di Georgatos risulta essere il miglior guinness di un terzino sinistro? Vi sveliamo oggi la classifica dei 20 terzini sinistri che hanno segnato più gol in una singola stagione tra la fine degli anni ’80 e gli inizi anni 2000.

    20. CELESTINE BABAYARO

Il più giovane giocatore ad esordire in una Champions League all’età di 16 anni e 87 giorni. Il suo record ha resistito per 25 anni, battuto nel 2020 da Youssoufa Moukoko entrato in campo nella massima competizione europea con la maglia del Borussia Dortmund a 16 anni e 18 giorni. Il 1995/1996 rappresentò, per l’esterno nigeriano, una stagione dalle grandi soddisfazioni risultando, di fatto, la più fruttuosa della sua carriera, segnando 6 gol con la maglia dell’Anderlecht. Inoltre, sempre in quell’anno, vinse l’oro olimpico ad Atlanta con la nazionale nigeriana, per cui divenne un punto fisso per 10 anni. Le grandi prestazioni con la maglia dell’Anderlecht valsero il suo passaggio al Chelsea, dove si consacrò definitivamente.

19.  JOAN CAPDEVILA

A pari merito col terzino nigeriano c’è Joan Capdevila, l’ex terzino sinistro della nazionale spagnola, che dopo diverse esaltanti stagioni con la maglia del super Deportivo La Coruña, nel 2007 passò al Villarreal, in cui visse il momento migliore della sua carriera. In 4 anni, infatti, segnò 19 gol in 184 presenze. Le stagioni più esaltanti risultarono quelle del 2008/2009 e del 2009/2010 con 6 gol per ciascuna annata.