Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
18. GUILHERME SIQUEIRA
Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna dei friulani: il Granada. All’ombra della Sierra Nevada mette in mostra tutte le sue doti, segnando addirittura 7 gol nella stagione 2011/2012. Dopo 13 reti in 108 presenze si guadagna la chiamata del Benfica, con cui conquisterà Campionato, Coppa nazionale e Supercoppa. Chiuderà la carriera tra Atletico Madrid e Valencia.
17. JOHN ARNE RIISE
Sopranominato “Thunderbolt” per la potenza del suo mancino, Riise è il primatista di presenze della nazionale norvegese, grazie alle sue 110 apparizioni. Vincitore della Champions League con la maglia del Liverpool, ha segnato 90 gol in tutta la sua carriera, fra club e Nazionale. Con i Reds segnò ben 8 gol in due stagioni distinte, quella del 2001/2002 e del 2004/2005. Tre, considerando la grande annata del 2009/2010 con la maglia della Roma, con cui segnò, anche in questo caso, 8 gol.
16. ROBERT JARNI
Alla pari di Riise c’è Robert Jarni, uno dei terzini sinistri croati più forti di sempre. Dopo grandi stagioni giocate con l’Hajduk Spalato è arrivato in Italia vestendo le maglie di Bari, Torino e Juventus, vincendo poi con i bianconeri anche il campionato italiano e la coppa Italia nella stagione 1994/1995. Successivamente venne acquistato dal Betis Siviglia e proprio nella sua prima stagione con i biancoverdi (1995/1996), segnò 8 gol, risultando di fatto la stagione con più reti della sua carriera. Finita l’esperienza al Betis venne acquistato dal Real Madrid con cui vinse anche la Coppa Intercontinentale nel 1998.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
6. Thierry HENRY Vive da separato in casa, vittima dell’equivoco tattico fra lui ed Ancelotti. Il tecnico, infatti, lo impiega come cursore della fascia sinistra e invece l’ex Monaco scalpita per avanzare ed accentrare il suo raggio d’azione. Visto il generale stato d’impasse, la Juventus si guarda intorno per cercare un acquirente interessato al francese […]