Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
15. Marco CASTO
Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere medesima fortuna lungo il prosieguo di carriera.
14. FABIO AURELIO
Insieme a Casto c’è il terzino italo-brasiliano, che nel 2002/2003, alla terza stagione con il Valencia, visse un anno di grazia risultando con appunto 8 gol segnati, tra i top-scorer dei Valenciani insieme a Pablo Aimar e John Carew. I ragazzi di Rafa Benitez vissero una stagione interlocutoria che intervallò i due titoli giunti al Mestalla nel 2002 e nel 2004, posizionandosi al quinto posto in classifica.
13. JUAN MANUEL VARGAS
Juan Manuel Vargas completa il terzetto degli esterni che hanno siglato 8 gol in una singola stagione. Dopo una grande annata al Catania in cui segnò ben 6 gol, nel 2008 l’esterno peruviano passò alla Fiorentina e nel 2009/2010 diede il meglio di sé dal punto di vista realizzativo. Le sue prestazioni furono però altalenanti, per via dei suoi eccessi fuori dal rettangolo verde. Nonostante questo, “El loco” resterà uno dei mancini più temibili che la nostra Serie A abbia mai conosciuto.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
11. Daniel FONSECA L’uruguaiano vive il suo annus horribilis. Dopo aver vestito il ruolo di vice-Del Piero in sostituzione del compagno di squadra infortunato, stavolta la sorte ha in serbo per lui un tiro mancino. Infatti, durante la stagione è continuamente costretto all’infermeria e riuscirà a vedere il campo per due sole volte nel mese […]