Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
12. ALEKSANDAR KOLAROV
Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con i giallorossi, infatti, siglò ben 9 gol in una sola stagione. Indimenticabili i suoi tiri che viaggiavano oltre i 120 km/h.
11. BIXENTE LIZARAZU
Uno dei migliori terzini sinistri della storia della Francia con cui ha vinto praticamente tutto. Campione del mondo nel 1998, campione d’Europa nel 2000 e vincitore della Confederation Cup per ben due volte nel 2001 e 2003. Nove anni passati nelle file del Bayern Monaco con cui ha vinto 6 campionati tedeschi, 5 coppe di Germania, 5 Supercoppe tedesche, 1 Champions League e 1 Coppa Intercontinentale. La sua stagione migliore, però, risultò essere con la maglia del Bordeaux nel 1993/1994 con cui segnò 9 gol. Evidentemente l’aria di casa lo rendeva infallibile sotto porta.
10. CLAUDIO IBRAHIM VAZ LEAL BRANCO
Branco è, senza dubbio, uno dei più grandi esterni sinistri della storia del calcio brasiliano. Campione del mondo col Brasile nel 1994 e campione del Sud America nel 1989. Abbiamo avuto l’onore di vederlo giocare anche nel nostro campionato con la maglia del Genoa, con cui segnò ben 7 gol nella stagione 1990/1991. La sua annata memorabile risultò essere quella del 1995 con la maglia del Flamengo con ben 9 gol.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
16. Nicola AMORUSO Quando Nicola viene convocato da Ancelotti per affrontare il primo turno contro i rumeni del Ceahlăul Piatra Neamt sa già che dovrà “tenere in caldo” il posto da centravanti per Filippo Inzaghi che sarà a disposizione soltanto dal turno successivo. Poi sarà libero di trovarsi una sistemazione in un’altra squadra: l’arrivo di […]