Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
9. JULIAN DICKS
È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei claret and blue con Tony Cottee.
8. MARIANO PERNÍA
L’argentino Mariano Pernía, in Spagna da tre stagioni di cui due vissute con il Recreativo Huelva, venne acquistato dal Getafe nel 2004, e quando Schuster si sedette sulla panchina degli Azulones, il terzino diede il meglio di sè. Nella stagione 2005-06, infatti, segnò ben 10 gol che gli valsero, addirittura, la naturalizzazione e la conseguente partecipazione ai Mondiali del 2006 con la Spagna.
7. FABIÁN LUCIANO MONZÓN
Pescato dal Boca Juniors, esploso in Costa Azzurra. Il terzino argentino fu una delle sorprese più felici del Nizza grazie ai 10 gol segnati nella stagione 2011/2012. Il titolo di re dei realizzatori rossoneri fu condiviso con Anthony Mounier, ma tutte le attenzioni ricaddero sul giovane calciatore argentino che, a fine stagione, riuscì a firmare con il Lione. Tuttavia per Fabiàn sarà un’annata storta e dopo il prestito alla Fluminense, con cui metterà a referto solo due presenze, arrivò anche a Catania, dove giocherà due stagioni tra A e B, andando a segno in due occasioni nel massimo campionato.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
21. Zinedine ZIDANE Il fantasista francese dà la sua mano alla causa juventina in occasione del match più importante della manifestazione. E lo fa contro i suoi connazionali del Rennes. È da rimarcare la splendida prestazione fornita in occasione del match d’andata, quando ispira la vittoria per 2-0 con giocate ed invenzioni di altissima qualità. […]