Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA
Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del Real Madrid, con cui segnò complessivamente 10 gol. Sicuramente uno dei terzini più iconici di sempre, ma in questa speciale classifica, c’è chi ha fatto meglio di lui.
5. GIOVANNI VAN BRONCKHORST
Una carriera sicuramente di altissimo livello quella di Van Bronckhorst. Ha vestito le prestigiose maglie di Arsenal e Barcellona su tutte. Campione d’Inghilterra con i Gunners, Campione di Spagna e d’Europa col Barcellona nel 2005/2006 è stato inoltre un punto di riferimento della nazionale olandese per quasi 15 anni. Infatti con 106 gettoni è al sesto posto dei giocatori olandesi con più presenze in nazionale. Le sue stagioni più incisive sono senza dubbio il 1997/1998 con la maglia del Feyenoord e il 1998/1999 con la casacca del Rangers di Glasgow. In entrambe le stagioni segnò ben 10 gol.
4. ANDREAS BREHME
Campione del mondo con la Germania a Italia 1990, Brehme è un giocatore che conosciamo perfettamente avendo vestito la maglia dell’Inter per ben 4 stagioni. Con i nerazzurri ha vinto un campionato italiano, una supercoppa italiana ed una Coppa Uefa. Per scovare la sua stagione con più gol bisogna tornare indietro di qualche anno. Col Kaiserslautern nella stagione 1984/1985 segnò ben 11 reti pizzandosi, di fatto, sul podio di questa speciale classifica.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
21. Zinedine ZIDANE Il fantasista francese dà la sua mano alla causa juventina in occasione del match più importante della manifestazione. E lo fa contro i suoi connazionali del Rennes. È da rimarcare la splendida prestazione fornita in occasione del match d’andata, quando ispira la vittoria per 2-0 con giocate ed invenzioni di altissima qualità. […]